NEWS:

Sciopero degli autobus, a Bologna adesione alta: è intorno all’80%

Adesione alta rispetto ad altre giornate di sciopero. Tra le criticità verso cui si protesta, Città 30, i cantieri e la mancanza di autisti

Pubblicato:24-01-2024 11:24
Ultimo aggiornamento:24-01-2024 11:26

autobus bologna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – E’ partito forte lo sciopero degli autobus oggi a Bologna. Il ‘fermo’ è iniziato alle 8.30 e andrà avanti fino alle 16.30. Poi dalle 19.30 a fine servizio. E Tper, nei giorni scorsi, aveva avvertito: a Bologna e come a Ferrara “negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti”. Ebbene, parecchi autisti hanno incrociato le braccia: a quanto apprende la ‘Dire’, secondo una prima rivelazione provvisoria che riguarda la fascia oraria del mattino, l’adesione allo sciopero si aggira sull’80%.

Con il risultato che molti utenti del trasporto pubblico locale raccontano di vedere oggi molti meno autobus in giro anche rispetto ad altre giornate di sciopero. Si tratta di una giornata di mobilitazione indetta dai sindacati di base che a Bologna arriva nove giorni dopo l’avvio della Città 30 con molto dibattito sugli effetti dei rallentamenti sul servizio dei bus alle prese anche con i cantieri e la difficoltà di reperire autisti.

LEGGI ANCHE: Bologna Città 30, Fratelli d’Italia: “Paghiamo noi le spese legali a chi prende la multa”
Bologna Città 30, il Codacons contro la direttiva del Mit che limita i sindaci: “È sbagliata”


Problemi raccontati ai microfoni del Tgr Rai dell’Emilia-Romagna da Rita Scarano, coordinatrice regionale del Trasporto pubblico per la Fit-Cisl: ad esempio, ha confermato che “i ritardi oscillano tra 18 minuti minimo e fino a 27-29 minuti di ritardo a corsa”. Questioni su cui i sindacati hanno aperto un tavolo con il Comune di Bologna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it