NEWS:

Addio caldo afoso, arrivano i temporali: le previsioni meteo del week end

'Flash storm' di breve durata contribuiranno a riportare le temperature in linea con le medie stagionali

Pubblicato:23-06-2023 15:22
Ultimo aggiornamento:26-06-2023 18:37

MALTEMPO_TEMPORALI_PIOGGIA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il caldo ha le ore contate. L’anticiclone nordafricano Scipione, che negli ultimi giorni ha fatto schizzare in alto la colonnina di mercurio, cederà il passo ad un fronte di aria fresca proveniente dal Nord Europa. Lo scontro con le masse di aria calda presenti sul nostro Paese, darà origine a precipitazioni a carattere temporalesco. ‘Flash storm’ di breve durata che contribuiranno a riportare le temperature in linea con le medie stagionali.

VENERDI TEMPORALI AL NORD, SABATO LA PERTURBAZIONE ARRIVA AL CENTRO

Nello specifico ad essere interessate dal maltempo saranno inizialmente le regioni del Nord est (Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia) con temporali previsti già dalla mattinata di venerdì. Con il passare delle ore la perturbazione si sposterà al centro, interessando le Marche, per arrivare sabato in Abruzzo e nel Lazio (con possibili piogge anche a Roma) e infine interessare anche Basilicata e Campania.

NEL LAZIO ALLERTA GIALLA SABATO 24 GIUGNO

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dal mattino di domani, sabato 24 giugno 2023, e per le successive 6-9 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, con quantitativi cumulati deboli fino a puntualmente moderati.


DOMENICA TORNA IL SOLE

Domenica tornerà bel tempo in tutta Italia, con temperature nei valori medi stagionali. Sole anche la prossima settimana, con solo qualche lieve instabilità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it