NEWS:

Aeroporto Catania, Schifani: “Da Crosetto l’ok all’utilizzo di Sigonella per l’emergenza”

Il presidente della Regione Siciliana: "La sensibilità dimostrata sulla vicenda, denota ancora una volta la serietà ed affidabilità del governo Meloni"

Pubblicato:20-07-2023 13:45
Ultimo aggiornamento:22-07-2023 17:11
Autore:

crosetto ok sigonella
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – “Ieri sera ho chiamato il ministro Crosetto al quale ho chiesto la possibilità dell’utilizzo dello scalo dell’aeroporto militare di Sigonella, dopo aver rappresentato il grave stato di criticità in cui si trova il sistema aeroportuale siciliano a seguito della ridottissima attività dello scalo di Fontanarossa. Il ministro, dopo le dovute consultazioni, mi ha informato circa la possibilità dell’utilizzo dello scalo militare, come già avvenuto in una precedente situazione di inagibilità dell’aeroporto di Catania, a causa della pioggia di polvere vulcanica. Ringrazio a nome dei siciliani il ministro Crosetto per la grande sensibilità dimostrata sulla vicenda, che denota ancora una volta la serietà ed affidabilità del governo Meloni”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

MINARDO: BENE USO SIGONELLA MA FUTURO È POTENZIARE COMISO

“L’uso dello scalo militare di Sigonella per fronteggiare l’emergenza determinata dal rogo dell’aeroporto di Catania è una soluzione di buonsenso che potrà aiutare a evitare settimane intere di caos nel sistema aeroportuale siciliano”. Lo dice il presidente della commissione Difesa della Camera, Nino Minardo, commentando l’ok del ministro della Difesa, Guido Crosetto, per l’utilizzo dello scalo militare siciliano per supplire alla chiusura del terminal A di Fontanarossa. “Non avevo dubbi sulla sensibilità del ministro Crosetto e dell’Aeronautica militare – continua Minardo – ma è chiaro che non ci potremo lasciare alle spalle questa ennesima emergenza senza prendere finalmente consapevolezza che a Comiso c’è un aeroporto moderno e funzionale che andrebbe utilizzato a pieno e valorizzato in un sistema aeroportuale della Sicilia Orientale. Non si può continuare a trattare l’aeroporto di Comiso come una ruota di scorta”.

SAC: AUTORIZZATO L’ACCESSO AL TERMINAL A

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica con una nota che “grazie alla celerità delle verifiche effettuate dalla Procura dai vigili del fuoco, oggi è stato autorizzato l’accesso al Terminal A per avviare le operazioni di bonifica e consentire il ripristino delle operazioni di volo nel più breve tempo possibile“. Queste operazioni verranno effettuate “senza soluzione di continuità – ancora la nota – per attenuare i disagi dei passeggeri”. La società, infine, ringrazia “tutte le autorità ed enti di Stato coinvolti che, lavorando senza sosta, hanno compiuto – conclude – le attività necessarie per superare prontamente questa fase delicata”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it