NEWS:

A Roma riapre il Tulipark: tutte le info su biglietti e orari del parco in stile olandese

Riaprono i cancelli del giardino urbano di Roma est, con 450mila tulipani e 115 varietà

Pubblicato:20-03-2024 16:02
Ultimo aggiornamento:20-03-2024 16:02

tulipark_roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una passeggiata tra profumi e sfumature di colore. Il 22 marzo a Roma riapre il Tulipark, il parco in stile olandese (presente anche Bologna, Spoleto e Bari) in cui poter ammirare e acquistare infinite varietà di tulipani. Un vero e proprio giardino urbano situato a Roma est, in via dei Gordiani 73.

Il parco sarà visitabile per tutto il tempo della fioritura delle 115 varietà, per un totale di 450mila tulipani. Aperto dalle 9 alle 18, al giardino fiorito si potrà accedere tramite biglietto. Una volta dentro ci si munisce di secchiello e istruzioni per la raccolta: una guida darà semplici coordinate per seguire il metodo uPick, che consiste nella raccolta fai da te nel rispetto degli equilibri di parco e fiori.

I BIGLIETTI PER IL PARCO

Numerose le opzioni messe a disposizione: l’entrata senza tulipani ha un costo di 8 euro, mentre quella con i tulipani varia dai 15 ai 50 euro in base al numero di fiori raccolti. I bambini fino a un metro entrano gratis mentre quelli fino a 16 anni pagano 6 euro. Opzioni sono previste anche per persone con disabilità e i loro accompagnatori.


Per ricreare uno scorcio d’Olanda in terra romana, gli organizzatori hanno allestito un grande mulino a vento dell’Olanda del nord e un klomp gigante (tipico zoccolo di legno). All’interno del Tulipark è possibile anche pranzare nell’area ristoro con street food olandese.

CURIOSITA’

Il tulipano fa parte della famiglia delle liliacee, fiorisce da marzo a maggio ed è originario dell’Himalaya. Deve il suo nome al turco ‘Tulbend’ che significa turbante. Dal XVI secolo i tulipani sono stati importati nei Paesi Bassi, da allora l’Olanda è il paese per antonomasia di questo meraviglioso fiore simbolo delle dichiarazioni d’amore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it