NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 19 aprile 2024

Si parla del Summit sulla cybersicurezza, di crittografia post-quantistica e di intelligenza artificiale in Vaticano

Pubblicato:19-04-2024 12:59
Ultimo aggiornamento:19-04-2024 12:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UE PUBBLICA RACCOMANDAZIONE SU CRITTOGRAFIA POST-QUANTISTICA

La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione sulla crittografia post-quantistica, allo scopo di incoraggiare gli Stati a sviluppare un approccio armonizzato nella transizione che l’Ue sta compiendo. Ciò contribuirà a garantire la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi digitali di tutti, ma anche l’interoperabilità tra i Paesi. Le tecnologie quantistiche apporteranno molti benefici economici e sociali, ma c’è il rischio che possano anche facilitare l’accesso a dati sensibili da parte di malintenzionati, a meno che la crittografia non venga sviluppata ulteriormente. Per fare in modo che in futuro le comunicazioni restino protette, per la sicurezza dei cittadini, delle società, delle economie e del mercato unico digitale dell’Ue, una soluzione è appunto la crittografia post-quantistica, che si basa su problemi matematici difficili da risolvere anche per i computer quantistici.

DIFESA, ISTITUZIONI E AZIENDE A ROMA ALL’INNOVATION CYBERSECURITY SUMMIT

Il mondo della difesa e della sicurezza cibernetica italiana si è riunito a Roma, al Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia, per la quarta edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit, che quest’anno si è focalizzato sul tema delle ‘Prospettive e applicazioni per i nuovi asset tra cybersicurezza, difesa energetica e aerospace’. Il Summit è stato promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori presieduta da Gabriele Ferrieri, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia. Tra istituzioni, imprese ed esponenti del mondo accademico sono stati tantissimi gli ospiti che hanno dato vita a un confronto costruttivo. “Come Angi- ha commentato alla fine Ferrieri- ci auguriamo che questa giornata sia stata utile al dialogo e al dibattito sulla pubblica sicurezza e sugli investimenti volti alla valorizzazione dell’ecosistema Paese, in cui rilanciare quel partenariato pubblico/privato che riteniamo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia e dell’Europa”.

IL VATICANO APRE LE PORTE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AL NUOVO REGOLAMENTO UE

La rivoluzione digitale arriva in Vaticano. L’era dei dati è gradita a tal punto da spingere la Pontificia Università Antonianum a introdurre un Diploma Universitario di Alta Specializzazione in Etica e Intelligenza Artificiale. L’occasione per presentarlo è stata il convegno a Roma dal titolo ‘IA istruzioni per l’uso. Il Regolamento europeo AI Act’, un incontro per approfondire la prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale, voluta appunto dall’Ue. Per il presidente di Anorc-Associazione nazionale operatori e responsabili della custodia dei dati digitali, Andrea Lisi, “il pericolo dell’IA è di utilizzarla male, in quel caso a farne le spese sono i più fragili. Il regolamento Ue è molto complesso e sarà ulteriormente completato con atti esecutivi successivi, avrà una sedimentazione nel tempo perché entri pienamente in vigore, divenendo efficace per gli Stati nazionali. Ci aiuterà comunque nella custodia dei dati e nella loro governance”.


CUPRA PROTAGONISTA DELLA MILANO DESIGN WEEK E DEL FUORISALONE

Cupra, il brand automobilistico spagnolo, ha portato a Milano il progetto ‘The Rebel Side of Design’, un percorso espositivo che unisce sostenibilità, tecnologia e design e interpreta il tema principale dell’edizione 2024 della Milano Design Week, ovvero ‘Materia Natura’, e che fino al 21 aprile coinvolgerà il Cupra Garage Milano in corso Como 1 e le adiacenti piazza XXV Aprile e Garibaldi Gallery. Elemento centrale in questo progetto è l’installazione della pionieristica concept car Cupra DarkRebel, frutto del coinvolgimento della Cupra Tribe e delle oltre 270.000 configurazioni create attraverso l’hyper configurator. Nei giorni della Milano Design Week e del FuoriSalone, il Cupra Garage Milano accoglie un’esposizione legata all’installazione di piazza XXV Aprile per ripercorrere lo studio dei materiali e la reinterpretazione dei codici estetici del brand. Durante lo stesso periodo, Galleria Garibaldi apre invece al pubblico per offrire la ‘Cupra experience’, un’esperienza di realtà virtuale per condurre i visitatori in un viaggio emozionante al confine tra il mondo reale e il mondo virtuale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it