Getting your Trinity Audio player ready...
|
NAPOLI – “Il ragù rappresenta la tradizione napoletana e campana, è tradizione, identità, famiglia e trasmette tante emozioni come amore, gentilezza. Penso che noi oggi dobbiamo valorizzare tutto ciò che rappresenta il patrimonio culturale e identitario dei nostri territori. Questa proposta di legge di istituire, nella terza domenica di novembre, la giornata dedicata al ragù significa rispettare quelle tradizioni”. Così Tommaso Pellegrino, consigliere regionale campano di Italia Viva, illustra la proposta di legge da lui avanzata di istituire la Giornata del Ragù Napoletano. Insieme a Pellegrino anche l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e i fondatori e content creator di Casa Surace che ha portato alla ribalta sui social ragù e tradizioni del Sud. Pellegrino ha spiegato che adesso la sua proposta si legge “verrà, mi auguro a breve, calendarizzata in commissione Cultura” con la speranza che diventi legge entro il prossimo anno.
“Tra gli argomenti che abbiamo portato avanti come linea editoriale di Casa Surace c’è quella delle tradizioni del Mezzogiorno e abbiamo visto che quello che mancava di più ai fuori sede era proprio il ragù. Il ragù non è solo una pietanza, ma rappresenta la tradizione e la famiglia perché si fa di domenica che è il momento in cui la famiglia si riunisce intorno ad un tavolo”. Così Daniele Pugliese, co-founder di Casa Surace, in occasione della conferenza stampa in cui il consigliere regionale campano di Italia Viva, Tommaso Pellegrino, ha illustrato la sua proposta di legge per istituire la giornata del ragù napoletano.
Alla presentazione della pdl, nella sede del Consiglio regionale della Campania a Napoli, anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Nicola Caputo.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it