NEWS:

Il 25 novembre a Milano i ‘Siae Music Awards’: ecco le nomination per la prima edizione

L'evento al Superstudio nel quartiere Tortona

Pubblicato:16-11-2023 16:09
Ultimo aggiornamento:16-11-2023 16:09
Autore:

siae
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Appuntamento il 25 novembre alle ore 20 con i SIAE Music Awards, i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. Una First Edition d’eccezione, una serata evento voluta e organizzata da SIAE che rappresenta per l’Italia una novità assoluta, ma che nel mondo da tempo rende omaggio e celebra le personalità che hanno costruito la storia della musica e che ancora oggi sono la fonte creativa del mondo musicale nazionale e non solo.

IL SUPERSTUDIO

E così sulla scia dei rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti, Ivor Novello Awards nel Regno Unito, Grands Prix Sacem in Francia, la Società Italiana degli Autori ed Editori con i suoi Awards si appresta a celebrare la creatività nazionale con musica, grandi ospiti e spettacolo. La location dell’evento è il Superstudio di Milano, nel cuore del quartiere Tortona, centro nevralgico della Milano Music Week: la settimana dedicata interamente alla musica, che vede il suo culmine proprio in questa serata con la direzione artistica e la produzione de LaTarma Entertainment. Un luogo che sabato 25 novembre si accenderà per unire – grazie anche a un palco a 270° – l’intera industry nel nome dell’eccellenza e della creatività.
“Abbiamo voluto istituire i SIAE Music Awards per celebrare autori ed editori italiani, struttura portante della nostra Società e del nostro patrimonio culturale, in una serata evento in cui premieremo i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, ballati, cantati, riprodotti, in una parola vissuti nel 2022”, dichiara il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.

LE CATEGORIE

Queste le categorie: Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone Radio, Canzone Italiana all’Estero, Canzone Online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video Streaming, Autore Audio Streaming.
Nel corso della serata saranno anche annunciati il Miglior Autore Megaconcert (venue con più di 5.000 posti) e il Miglior Autore Concert (venue con meno di 5.000 posti). Le nomination si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.


LE NOMINATION

Ecco le Categorie e nomination (le nomination sono elencate in ordine alfabetico di brano, di autore, di film):

CANZONE CLUB

  • FREED FROM DESIRE Autori: Molella, Phil Jay, Gala (PRS);
    Editori: Mollyville Publishing, Wise Music Italy.
  • L’AMOUR TOUJOURS Autori: Gigi D’Agostino, Carlo Montagner, Paolo Sandrini, Diego Maria Leoni; Editori: Edizioni ZYX Music, Warner Music Publishing Italy.
  • MI FAI IMPAZZIRE Autori: Blanco, Sfera Ebbasta, Greg Willen, Michelangelo; Editori: Cupido, Eclectic Music Group, Eclectic Music; Publishing, Music Union, Thaurus Publishing.
  • NOTTI IN BIANCO Autori: Blanco, Davide Simonetta, Michelangelo; Editori: Eclectic Music Group, Eclectic Music Publishing, Music Union.
  • SHAKERANDO Autori: Rhove, Nassim Diane (SACEM); Editori: Milano Ovest, Cafè Concerto.

CANZONE LOCALI DA BALLO CON MUSICA LIVE

  • AFRODITE Autori: Marco Puppi, Fabio Cozzani, Roberto Giacinto Pellegrino, Romeo Cattaneo; Editori: Two Music, Casanova Casanova, M. C. Harmony, Benvenuto Edizioni Musicali.
  • ALBACHIARA Autori: Vasco Rossi, Alan Taylor;
    Editori: Warner Chappell Music Italiana.
  • IO VAGABONDO (CHE NON SONO ALTRO) Autori: Damiano Dattoli, Alberto Salerno; Editori: Universal Music Publishing Ricordi, Emi Music Publishing Italia.
  • SARÀ PERCHÉ TI AMO: Autori: Daniele Pace, Pupo, Dario Farina (GEMA); Editori: Universal Music Publishing Ricordi, Curci Edizioni, Abramo Allione Edizioni Musicali.
  • UN’AVVENTURA Autori: Lucio Battisti, Mogol; Editori: Creazioni Artistiche Musicali, Universal Music Publishing Ricordi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it