NEWS:

Con oltre 80 opere in concorso al via il Riff – Rome Independent Film Festival Awards 2023

In programma dal 16 al 24 novembre

Pubblicato:16-11-2023 15:40
Ultimo aggiornamento:16-11-2023 15:40
Autore:

Riff Festival
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La XXII edizione del Riff Awards – Rome Independent Film Festival, si svolge a Roma dal 16 al 24 novembre 2023 a impatto zero con oltre 80 opere contemporanee in concorso tra anteprime Europee e Mondiali. In anteprima italiana: 4 lungometraggi internazionali, 6 lungometraggi italiani, 12 documentari, 50 cortometraggi (25 italiani e 25 internazionali), 8 video animati. Tra gli ospiti presenti al festival Kelley Kali (nominata all’Academy Gold Fellowship for Women), Guillaume Renusson, Pelayo De Lario (membro del Bafta), Clive Russell, Antonella Ponziani, Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Greta Scarano, Claudia Zanella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Haber, Pietro de Silva, Riccardo De Filippis e tutti i registi dei film in concorso.

LE LOCATION

Tra le location, oltre al Nuovo Cinema Aquila, che rimane il luogo principale del festival, c’è il Cinema Troisi che ospiterà alcune serate evento; il programma sarà arricchito da alcune masterclass, laboratori e pitch, che si terranno in sala e in due biblioteche romane: la Biblioteca di Roma Mameli e la Biblioteca di Roma Collina della Pace. Apre il festival venerdì 17 novembre alle 20.00 al Nuovo Cinema Aquila White Paradise, (Francia) di Guillaume Renusson, il primo film in concorso e in anteprima italiana, alla presenza del regista. Samuel dopo la morte di sua moglie ha bisogno di starsene lontano dalla quotidianità e decide di ritirarsi nel suo chalet di famiglia nel cuore delle Alpi italiane. Una notte, una giovane donna si rifugia all’interno dello chalet…

LE OPERE IN CONCORSO

Per i lungometraggi di finzione in concorso, sabato 18 alle 21.00, in anteprima europea, sarà presentato Kemba (USA) di Kelley Kali. Alla proiezione prenderà parte il regista e il cast in sala. Domenica 19 alle 20.30 sarà la volta di L’altra luna di Carlo Chiaramonte che saluterà il pubblico in sala. Il film è una coproduzione tra Italia/Bosnia ed Erzegovina. A seguire, alle 22.15, in anteprima mondiale, alla presenza del regista in sala, Andrà tutto bene di Alessio Gonnella. Ambientato nel marzo 2020, vede protagonista Michele, un ragazzo sui trenta anni, viene cacciato di casa dalla sua compagna. In piena notte trova ospitalità da una sua amica. Inizia il Covid e scatta il lockdown. In tre dovranno affrontare una convivenza forzata in casa.


Lunedì 20 alle 20.15, in anteprima mondiale, alla presenza del regista e del cast in sala, Fuori Scuola di Mario Spinocchio. A seguire alle 22.00, in anteprima europea, Rosie (CA) di Gail Maurice. Martedì 21 alle 20.30, sarà presentato, in anteprima italiana, Tales of Babylon (UK) di Pelayo de Lario alla presenza del regista e del cast. Mercoledì 22 alle 19.30, in anteprima italiana, Il sogno dei pastori di Tomaso Mannoni, presente in sala. A seguire alle 21.30, Ciurè di Giampiero Pumo che sarà presente in sala con il cast. Giovedì 23 alle 21.30 chiude la rassegna dei lungometraggi in concorso L’Anima in Pace di Ciro Formisano presente in sala.

I DOCUMENTARI

I documentari in concorso: sabato 18 alle 16.00, in anteprima mondiale, alla presenza del cast in sala sarà proiettato Dino’s Dark Room di Corrado Rizza. A seguire, alle 18.30, Tutto è qui di Silvia Luciani che sarà presente in sala. Quando il terremoto più forte degli ultimi cinquant’anni colpisce il centro Italia, Federica, 45 anni, vede distrutto il suo sogno: un asilo nel bosco. Maria, 85 anni, perde tutto, compresa la sua casa.
Entrambe non possono lasciare il paese in cui vivono. Domenica 19 alle 16.30, C’era una volta il Cinema Azzurro Scipioni alla presenza del regista Lorenzo Negri. 40 anni del Cinema Azzurro Scipioni condensati in 95 minuti. Un cast stellare di grandi registi, attori e compositori a confronto col pubblico della storica sala fondata dal regista Silvano Agosti. Vita, crisi e morte annunciata di un cinema con le poltrone di un Boeing 747 in platea.

Si prosegue alle 18.30 con Light Falls Vertical (Spagna, Germania, Italia, Olanda) di Efthymia Zymvragaki che sarà presente in sala. Alle 19.30 è la volta di La malavita alla presenza del regista Paolo Colangeli. Lunedì 20 alle 17.15, in anteprima italiana, sarà presentato Documerica (Francia) di Pierre-Francois Didek. Alle 18.30 in anteprima italiana, /ma·tri·mò·nio/ di Gaia Siria Meloni, presente in sala. Martedì 21 alle 19.00, in anteprima italiana, Planet B (Belgio) di Pieter Van Eecke. Al Cinema Troisi mercoledì 22 alle 21.30, in anteprima mondiale, Primo-Sempre Grezzo di Guido Maria Coscino che sarà presente in sala.
Giovedì 23 alle 18.00, in anteprima mondiale, L’interruttore di Antonio Catanese che sarà presente in sala. Si prosegue alle 19.30, con Timekeeper (Germania, Italia, Russia) anteprima italiana, alla presenza della regista Kristina Paustian. Chiude la rassegna dei documentari in concorso venerdì 24 alle 20.00, Rumore – Human Vibes di Simona Cocozza presente in sala con il cast del film.

LA GIURIA

La giuria di quest’edizione è composta dagli attori Manuela Mandracchia e Antonio Folletto, con loro l’aiuto regista Alberto Mangiante, Luca Mezzaroma, Executive Producer di Lotus Production, il musicista Massimo di Rocco, il direttore casting Davide Zurolo, Viba Diba, architetto e Product Manager, Pegah Moshir Pour, Social Media Marketing, e l’attore Ruben Maria Soriquez. Il Festival, a cura dell’Associazione Culturale Riff, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – ministero della Cultura, dell’assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il progetto, promosso da Roma Capitale – assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale Culture in Movimento 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con Siae.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy