NEWS:

VIDEO | A Futuro Remoto si parla di ‘metis’, la ragione ‘colorata’

Appuntamento venerdì 24 novembre (alle 11:45) con la conferenza-spettacolo 'Metis e Logos: femminile contro maschile'

Pubblicato:16-11-2023 13:51
Ultimo aggiornamento:16-11-2023 13:58

metis futuro remoto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Vi aspetto a Città della Scienza per scoprire quello che gli antichi chiamavano ‘metis’, al femminile. Una forma di ragione colorata, ramificata, come la tela di un ragno coperta di rugiada e investita dai raggi del sole. Era davvero soltanto un modo di pensare delle donne oppure apparteneva a tutti, non solo agli uomini, ma anche ad esempio agli animali? Vi aspetto per scoprirlo”. A dare l’appuntamento per venerdì 24 novembre (alle 11:45) alla conferenza-spettacolo ‘Metis e Logos: femminile contro maschile’ a Futuro Remoto è Silvia Romani, docente dell’Università di Milano Statale e Centro di Antropologia del Mondo Antico.

L’iniziativa, che si terrà nell’ambito della XXXVII edizione di Futuro Remoto, in programma alla Città della Scienza di Napoli dal 21 al 26 novembre, è a cura del dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio e del Centro di Antropologia del Mondo Antico e vedrà la partecipazione della stessa Romani, di Aglaia McClintock, dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio e Centro di Antropologia del Mondo Antico, e di Maurizio Bettini, Università di Siena e Centro di Antropologia del Mondo Antico.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it