NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 15 settembre 2023

Si parla di cyberattacchi all'Italia, degli investimenti della Next Generation Eu e di Solar orbiter

Pubblicato:15-09-2023 13:10
Ultimo aggiornamento:15-09-2023 13:10
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DIGITALE. VON DER LEYEN: SUPERATO 20% INVESTIMENTI NEXT GENERATION EU

E’ stato superato di gran lunga l’obiettivo del 20% di investimenti in progetti digitali della Next Generation Eu. È quanto ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell’Unione alla sessione plenaria del Parlamento Ue. Von der Leyen ha ricordato che gli Stati membri hanno utilizzato questi investimenti per digitalizzare l’assistenza sanitaria, il sistema giudiziario o la rete dei trasporti sottolineando che l’Europa ha assunto un ruolo guida nella gestione dei rischi del mondo digitale, e che di fronte alle sfide della “disinformazione, diffusione di contenuti dannosi, rischi per la privacy dei nostri dati”, l’Unione ha risposto diventando “pioniere mondiale dei diritti dei cittadini nel mondo digitale con il Digital services act e il Digital markets act. Tra le prossime mosse, la creazione di un panel sull’Intelligenza artificiale.

CYBERATTACCHI. ITALIA TERZA AL MONDO E PRIMA IN EUROPA

L’Italia è il terzo Paese al mondo e il primo in Europa maggiormente colpito dai malware. Il dato emerge da ‘Stepping ahead of risk’, il report di Trend Micro Research sulle minacce informatiche che hanno colpito nel corso del primo semestre 2023. Lo studio rivela che sono stati 174.608.112 i malware intercettati nel nostro Paese. E’ andata peggio solo a Giappone e Stati Uniti. Le minacce via e-mail sono state 119.048.776; le visite ai siti malevoli sono state 5.470.479. I siti bloccati 68.334; e sono state scaricate app malevole oltre 78 milioni di volte.

WHATSAPP LANCIA I CANALI IN 150 PAESI

Dopo una fase di sperimentazione Whatsapp lancia in 150 paesi la funzionalità dei canali. Una novità che mette il sistema di messaggistica di Mark Zuckerberg sulla scia di Telegram: sarà possibile infatti accedere a news, contenuti e aggiornamenti forniti da organizzazioni, istituzioni, enti, squadre sportive, creator e artisti direttamente all’interno della app ma separatamente dalle chat e in totale anonimato. Il numero 1 di Meta ha assicurato infatti che” non è possibile vedere l’identità dei follower dei canali”, assicurando che le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower saranno protetti.


LA ‘DANZA’ DI SOLAR ORBITER E SOLAR PROBE SVELA I MISTERI DELLA CORONA SOLARE

Grazie a un particolare allineamento cosmico e ad alcune correzioni dell’assetto della sonda Solar Orbiter, è stata effettuata una misurazione innovativa, congiunta con la missione Parker Solar Probe, che sta gettando nuova luce su un enigma cosmico: la corona solare, costituita da gas elettricamente carico, è paradossalmente 150 volte più calda della superficie, e raggiunge 1 milione di gradi celsius. I risultati dello studio, pubblicati in un articolo sulla rivista The Astrophysical Journal Letters, sono stati ottenuti da un team internazionale a guida Inaf.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it