NEWS:

Tg Cultura, edizione del 14 settembre 2023

Si parla di Apocalisse a Boboli, Bibbia di Gutenberg nello spazio, Fitzcarraldo e Perugia Social Film Festival

Pubblicato:14-09-2023 15:20
Ultimo aggiornamento:14-09-2023 15:20

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

L’APOCALISSE A BOBOLI: GIARDINO MEDICEO TEATRO DEL FINIMONDO

L’Apocalisse esplode a Boboli. Dal 27 settembre, per quattro giorni consecutivi il giardino mediceo si trasformerà nel teatro di una maxi rappresentazione itinerante per la regia di Riccardo Massai. ‘Apocalisse a Boboli. Visioni dal Libro di Giovanni’, questo il nome dello spettacolo, frutto della collaborazione tra Gallerie degli Uffizi, Associazione Culturale Archètipo ed Elsinor Centro di Produzione Teatrale. L’evento performativo, che coinvolgerà oltre 100 artisti fra attori, musicisti, danzatori, performer e sarà strutturato in una narrazione a sei tappe, è una reinterpretazione in chiave contemporanea dell’Apocalisse biblica.

LA BIBBIA DI GUTENBERG TORNA A SPLENDERE E VOLA NELLO SPAZIO

“Con la Missione AX- 3 programmata per il 10 gennaio 2024 arriva nello spazio la Bibbia di Gutenberg. Il primo foglio galleggiante nello spazio”. E’ la notizia che non ti aspetti di trovare nello spazio dell’alta tecnologia e dell’hi tech quando parli di antichi libri. Lo ha annunciato alla Camera dei Deputati, durante la conferenza stampa di presentazione della riedizione della Bibbia di Gutenberg, Roberto Giurano, presidente della Fondazione Scriptorium Foroiulense che ha ideato e curato il prestigioso progetto culturale. Tante le istituzioni presenti, forte la vicinanza della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Aeronautica militare che a Roma esporrà l’opera nel Palazzo della Forza Armata. Il presidente Giurano ha ricordato la missione culturale e sociale della Fondazione Scriptorium e le tappe di quello che si preannuncia come un viaggio davvero speciale.

A ROMA SUL TEVERE ARRIVA FITZCARRALDO, OMAGGIO LIRICO A WERNER HERZOG

Dal 18 al 21 settembre torna tra le rive del Tevere, nel tratto che va dall’Isola Tiberina all’Ara Pacis, ‘Fitzcarraldo’, la prima opera lirica viaggiante composta da Francesco Leineri su libretto di Andrea Carvelli. Un omaggio a Roma e alla pellicola di Werner Herzog su un battello in movimento nel cuore della Capitale. Nato da un’idea di Fabio Morgan, Fitzcarraldo condurrà lo spettatore in un viaggio musicale, teatrale e fisico a bordo di un battello in movimento lungo le rive del Tevere, trasformando monumenti e architetture capitoline in scenografia dell’opera stessa, rendendo Roma protagonista assoluta del progetto, con la sua anima e il suo patrimonio, verso una rinascita.


PRONTA LA NONA EDIZIONE DEL PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL

Tutto pronto per l’edizione numero nove del PerSo – Perugia Social Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema documentario di scena nel capoluogo umbro dal 30 settembre all’8 ottobre 2023. ‘Differente. Non indifferente’, è il claim che riassume lo spirito del festival che vedrà coinvolte tre storiche sale cinematografiche della città di Perugia e numerose altre location per nove giorni di programmazione a ingresso gratuito, con tre categorie di concorso, oltre 57 titoli nazionali e internazionali e 11 anteprime italiane, tra cui 1 assoluta, 1 europea, 1 internazionale. Inoltre, gli eventi del PerSo Lab per la formazione del pubblico e dei giovani cineasti, la residenza di sviluppo Itineranze Doc e la seconda edizione della sezione dedicata alle opere in Realtà Virtuale a tematica sociale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy