NEWS:

Appello Italia Africa Business Week: “Il Piano Mattei valorizzi le diaspore”

Voci della settima edizione del forum, con diplomatici, imprenditori e attivisti sociali arrivati da più Paesi

Pubblicato:12-10-2023 16:47
Ultimo aggiornamento:12-10-2023 17:04
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto credits Agr Riccardi)

ROMA – Bene la “cooperazione tradizionale” ma attenti a “non dimenticare il business”, in particolare quello che può essere promosso grazie alle capacità imprenditoriali delle diaspore: questo l’appello di Cleophas Adrien Dioma, presidente di Italia Africa Business Week (Iabw), anche in riferimento al cosiddetto “Piano Mattei”. L’occasione è stata la settimana edizione del forum di Iabw, al Centro congressi Villa Aurelia, con diplomatici, operatori economici ed esperti internazionali.

“UNA RELAZIONE CHE FUNZIONI”

“Si parla molto del Piano Mattei che sarà discusso in occasione della Conferenza Italia-Africa” ha sottolineato Dioma. “Il governo italiano cercherà di raccontare cosa può offrire al continente e come può strutturarsi una relazione tra l’Italia e i Paesi africani che funzioni”. Secondo il presidente di Iabw, un aspetto chiave sarà il coinvolgimento delle comunità di origine straniera. “Le diaspore sono ambasciatrici naturali del ‘made in Italy’ in Africa”, ha sottolineato Dioma, “ed è importante che siano parte del Piano Mattei”. Iabw è giunta quest’anno alla sua settima edizione. Il titolo dell’appuntamento è ‘Powering Progress. Navigating the Future of Sustainable Business in a Rapidly Changing World’.


LA CEO TEWOLDE: “OBBLIGATORIO CONTINUARE”

A chiudere l’edizione è stata Mehret Tewolde, ceo di Italia Africa Business Week. “Uno degli elementi fondamentali è saper creare la fiducia ma anche darla, credo che l’elemento che ci contraddistingue sia il fidarsi reciprocamente” ha sottolineato la dirigente. “Questa è stata, assieme alle prime tre edizioni, una delle più belle e stimolanti; oltre a dialogare, abbiamo ascoltato e questa è la novità ed il tratto distintivo di questa edizione”. Tewolde ha concluso: “Data la complessità e la difficoltà del progetto ci siamo posti la domanda ‘Vale la pena continuare?’ Voi ci avete dimostrato che è giusto ed obbligatorio proseguire”.

LA CONFERENZA ITALIA AFRICA ALL’INIZIO DEL 2024

Alla luce del peggioramento del contesto internazionale di sicurezza, la conferenza Italia-Africa prevista per il mese di novembre è stata rinviata all’inizio del 2024: lo ha riferito il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in una nota. “Ciò”, si legge nel comunicato, “consentirà anche un migliore coordinamento con gli altri eventi dell’agenda internazionale ed in particolare le riunioni dell’Unione Africana e della presidenza italiana del G7, durante la quale l’Africa avrà un ruolo centrale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it