NEWS:

Estate positiva, Regione: “La nuova promozione paga”

Ciuoffo: "Ma non cullarsi su allori, acceleriamo sulla nuova legge"

Pubblicato:12-08-2016 15:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

pisa_torreFIRENZE – La Toscana si tiene stretti i suoi dati sul turismo: si conferma una delle mete preferite dai turisti; cresce il movimento, grazie soprattutto al ritorno di tanti italiani, e alla conferma degli stranieri. L’assessore al Turismo Stefano Ciuoffo, alla vigilia di Ferragosto, ringrazia dunque gli operatori e attribuisce una parte del merito per i buoni risultati ottenuti al cambio di strategia promozionale e al grande lavoro condotto per rivitalizzare il settore.

“Se in questi giorni di vacanza tutta la costa e le isole registrano numeri importanti buona parte del merito- dice Ciuoffo- va alle scelte fatte in questi anni per migliorare l’offerta e renderla sempre più in linea con le aspettative dei turisti. Chi ha scelto la Toscana lo ha fatto perché sa che qui troverà un’accoglienza attenta ad ogni necessità e ricchezze artistiche e paesaggistiche che non hanno uguali”.

Il merito per il rilancio turistico della Toscana, aggiunge l’assessore, “va attribuito anche alla nuova strategia di promozione che la Regione ha deciso di adottare in questi anni, ad un lavoro di valorizzazione dei territori che parte da lontano e non lascia niente all’improvvisazione. Il turismo è una risorsa prioritaria per la Toscana e abbiamo dimostrato che con semplici accorgimenti è possibile rimanere vincenti e competere con le offerte di altri paesi e destinazioni”. Detto ciò, Ciuoffo ribadisce la necessità di arrivare, fin da settembre, all’approvazione della nuova legge. “Il lavoro su questo fronte continua, impossibile cullarsi sugli allori e pensare di aver raggiunto il massimo. Ci sono ancora potenzialità da sfruttare e per far questo abbiamo rimodellato il nostro braccio operativo, Toscana Promozione Turistica”.


Già ora, segnala Ciuoffo, “siamo al lavoro per la prossima stagione: già dai primi giorni di settembre sono previste attività mirate sui principali mercati turistici europei ed internazionali (Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Giappone, Area del Golfo), proprio per consolidare i buoni risultati ottenuti in questa stagione. Ma soprattutto occorre arrivare in tempi brevissimi all’approvazione del nuovo testo di legge regionale, per adeguarci ai tanti cambia menti che sono avvenuti ultimamente”. Guardando al turismo che verrà, “non concentreremo l’attenzione solo sul turismo balneare e sulle città d’arte ma faremo sforzi importanti anche su altri segmenti in forte ascesa e sulla rivitalizzazione del turismo delle aree meno note. Un lavoro- conclude l’assessore- già avviato con l’occhio rivolto alla prossima stagione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it