NEWS:

L’addio a Berlusconi. Salvini: “Grande uomo, sono distrutto”, Schlein: “Fine di un’epoca”

Messaggi di cordoglio stanno arrivando da tutti gli schieramenti politici, nel giorno della scomparsa del Cavaliere

Pubblicato:12-06-2023 11:46
Ultimo aggiornamento:12-06-2023 13:44

berlusconi-salvini-schlein-bossi-prodi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si è spento oggi a 86 anni Silvio Berlusconi e il mondo della politica è in lutto. Messaggi di cordoglio stanno arrivando da tutti gli schieramenti politici, nel giorno della scomparsa. Matteo Salvini ha annullato tutti gli appuntamenti fino a nuovo aggiornamento. Il Vicepremier e Ministro, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi definendolo ‘un grande uomo e un grande italiano'”.

“Oggi ci saluta un grande italiano. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico“, scrive su twitter Salvini. “Sono distrutto e piango raramente– aggiunge-, oggi è uno di quei giorni. Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio”. 

LEGGI ANCHE: È morto Silvio Berlusconi, si chiude un’era


Morte di Berlusconi, da Londra alla Russia l’addio dei media del mondo

BOSSI: SONO COMMOSSO, È STATO COME UN FRATELLO

 “Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello”, ha dichiarato l’onorevole Umberto Bossi sulla scomparsa del presidente Berlusconi.

SCHLEIN: VICINANZA E CORDOGLIO, SI CHIUDE UN’EPOCA

“Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”. Così in una nota la Segretaria del PD, Elly Schlein. 

LETTA: HA FATTO LA STORIA DEL NOSTRO PAESE

Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia“. Lo scrive su twitter Enrico Letta.

PRODI: LA NOSTRA RIVALITÀ POLITICA MAI TRASCESA IN SENTIMENTI INIMICIZIA

“Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perchè confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”. Lo dice Romano Prodi.

D’ALEMA: COLPISCE E ADDOLORA SUA SCOMPARSA

“Colpisce e addolora la scomparsa di Silvio Berlusconi. Vorrei innanzitutto esprimere ai suoi familiari, ai suoi amici e alla sua parte politica il cordoglio di chi, come me, lo ha contrastato sul piano della politica durante i trent’anni di storia della cosiddetta Seconda Repubblica”. Lo dichiara Massimo D’Alema in una nota. “Non è ora il momento per una valutazione di carattere storico e politico, anche se è indiscutibile il contributo che Berlusconi ha dato alla edificazione di un nuovo sistema e alla creazione, in Italia, di una destra legata al sistema democratico europeo. Rimane il ricordo, sia pure nella durezza del conflitto, del suo tratto umano affabile e cordiale”, conclude

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it