NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione dell’11 settembre 2023

In questa edizione: le previsioni di crescita in Europa; la situazione a Caivano; anniversario dell'11 settembre e Fridays for future

Pubblicato:11-09-2023 17:53
Ultimo aggiornamento:11-09-2023 18:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UE, CRESCITA IN CALO. GENTILONI: POLEMICHE DANNEGGIANO ITALIA

In ribasso le previsioni di crescita in Europa e in Italia, a partire dalla prossima primavera. Lo annuncia il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, che però manifesta ottimismo nella capacità di ripresa del Paese. A questi dati, secondo il commissario, “non serve dare interpretazione particolarmente negativa perché fanno parte di un contesto di rallentamento generale che coinvolge tutta l’Unione europea”. Inoltre, Gentiloni manda un messaggio al governo italiano dopo gli attacchi ricevuti da alcuni ministri dei giorni scorsi: “Non voglio partecipare a polemiche che danneggiano l’Italia. Ci tengo al mio Paese e per questo non le alimenterò”.


SPARI A CAIVANO, IL VIMINALE PROMETTE PIÙ CARABINIERI


Spari nella notte a Caivano, il comune nel napoletano dove dieci giorni fa ha fatto visita Giorgia Meloni. Don Patriciello, parroco anticamorra, racconta che col buio i clan locali, in sella alle moto e coi volti coperto, hanno sparato 19 colpi di di arma da fuoco in segno di intimidazione. “I topi si sentono stanati e sparano- dice il religioso- la camorra vuole il silenzio, ma ora serve tutto, serve parlarne”. In risposta, il Viminale fa sapere che è previsto a breve un aumento delle forze dell’ordine nel territorio. Si tratta del 20% in più dei carabinieri in servizio alla compagnia comando di Caivano, oltre all’incremento di agenti al commissariato di polizia di Afragola e alla Guardia di finanza a Frattamaggiore.


11 SETTEMBRE, MELONI: RINNOVIAMO LOTTA AL TERRORISMO


L’11 settembre “fu colpito fu l’intero Occidente, i valori fondanti della nostra libera civiltà, della nostra storia e della nostra cultura”. E’ il ricordo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a 22 anni dagli attacchi terroristici negli Stati Uniti. “Rinnoviamo oggi il nostro impegno nella lotta al fondamentalismo islamico e a ogni forma di terrorismo”, dice ancora la premier. Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, esprime vicinanza al popolo americano: “Nella nostra memoria restano indelebili lo sgomento e l’orrore per quelle terribili immagini”. Per Enrico Borghi, presidente di Azione e Italia Viva al Senato, “ogni 11 settembre ricordiamo quanto valgono democrazia e libertà”. Mentre Maurizio Gasparri aggiunge: “L’Occidente ha retto e ha sconfitto lo stato islamico”.



TORNANO I FRIDAYS FOR FUTURE, VENERDÌ IN PIAZZA


Gli attivisti per l’ambiente e per la giustizia climatica tornano in piazza. Appuntamento venerdì 15 settembre per manifestare contro il governo di Giorgia Meloni. Fridays For Future lancia un appello ad associazioni, sindacati e movimenti ad aderire e a partecipare attivamente in ogni città. Una giornata di azione globale per il clima. Un percorso che culminerà nello sciopero del 6 ottobre. “L’Italia- denunciano gli attivisti- continua a investire nei combustibili fossili, che sono la prima causa dell’aumento delle temperature e di conseguenza dei fenomeni climatici estremi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it