Getting your Trinity Audio player ready...
|
Secondo gli ultimi dati diffusi da ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, in Italia sarebbero 11,9 milioni le assicurazioni casa attualmente attive.
Si tratta di numeri che evidenziano una crescita rispetto all’anno precedente, tuttavia la percentuale più ampia di questi prodotti comprende le polizze sottoscritte obbligatoriamente in caso di stipula di un mutuo per l’acquisto della prima casa.
Un contributo al rafforzamento del trend positivo, con il coinvolgimento di altre frange della popolazione, potrebbe arrivare nel prossimo futuro dalle assicurazioni casa online, prodotti che si contraddistinguono per una serie di vantaggi di cui è possibile usufruire, tra cui la competitività delle tariffe e la semplicità di gestione.
Le polizze casa moderne, inoltre, sono assicurazioni estremamente personalizzabili, in grado di offrire numerosi tipi di coperture per l’abitazione e la famiglia, infatti non tutelano solo l’immobile ma anche la vita domestica e perfino gli animali domestici.
Si tratta di prodotti assicurativi formulati da realtà insurtech come Verti, che propone una polizza casa con la garanzia dei Danni al fabbricato inclusa, con la quale è possibile tutelarsi dai danni causati all’abitazione da eventi come fulmini, incendi, esplosioni, cadute di ascensori o montacarichi ed eventi atmosferici. In più la nota compagnia online del Gruppo MAPFRE permette di personalizzare l’assicurazione mettendo a disposizione un ampio ventaglio di garanzie accessorie da inserire nel contratto, così da usufruire di una protezione a 360 gradi.
Naturalmente, oltre al ruolo cruciale che con ogni probabilità giocheranno le realtà insurtech, sarà altrettanto importante accrescere le conoscenze in merito alle caratteristiche di questi prodotti assicurativi, così da arrivare a comprendere pienamente l’importanza di tutelare l’abitazione e la propria famiglia con una polizza casa.
Secondo un’indagine di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, in Italia meno del 5% delle case di proprietà è assicurato contro le catastrofi naturali.
Si tratta di un dato preoccupante, considerando che nel nostro Paese l’80% dei nuclei familiari possiede una casa di proprietà. Più nel dettaglio, mentre circa il 50% degli immobili sono protetti contro il rischio di incendio, appena 5 abitazioni su 100 sono tutelate dagli eventi naturali benché il 75% degli immobili sia esposto a un rischio elevato di calamità naturali.
Questa situazione è confermata dall’EIOPA, l’European Insurance and Occupational Pensions Authority, che per sensibilizzare gli europei sull’importanza di tutelarsi dai rischi legati al cambiamento climatico ha iniziato a pubblicare una dashboard sul gap di protezione assicurativa.
In base a questi dati emerge come soltanto il 22% degli immobili in Europa è assicurato contro le perdite totali causate dalle condizioni meteorologiche (alluvioni, inondazioni, terremoti). In Italia questa percentuale scende al 3%, mentre in Spagna arriva al 27%, in Francia al 33% e in Germania al 36%.
Eppure, i danni che possono essere provocati a un’abitazione da alluvioni, tempeste e terremoti possono arrivare a essere decisamente elevati. Le alluvioni del maggio scorso in Emilia Romagna, per esempio, che hanno portato anche a numerose frane, hanno causato danni stimati in 2,1 miliardi di euro solo per i privati, interessando più di 70.300 edifici.
Tra i principali rischi a cui sono sottoposte le abitazioni è possibile annoverare anche i furti, tornati a crescere dopo la riduzione che era stata registrata durante la fase acuta della pandemia.
Secondo l’Indice della Criminalità del Sole 24 Ore, le città con più furti nelle case sono Ravenna (489,1 denunce ogni 100.000 abitanti), Pavia (387,9) e Pisa (384,7). Tra le grandi città invece le abitazioni più esposte si trovano a Firenze (324,8), Bologna (321,7) e Torino (280,6).
Un altro rischio da non sottovalutare riguarda gli incendi: secondo l’Annuario Statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le chiamate dovute a incendi ed esplosioni rappresentano un quarto degli interventi di soccorso (27,5%), con oltre 250.000 interventi effettuati nel 2022.
Anche le spese legali per le liti condominiali che arrivano davanti al giudice possono pesare sul bilancio familiare: in particolare, i contenziosi secondo l’ANAMNI (Associazione Nazionale Europea Amministratori di Condominio) nell’arco di un anno si attesterebbero sui 500.000.
Bisogna anche tenere conto degli incidenti domestici, che secondo gli ultimi dati Istat si attestano sui 4 milioni ogni anno: di questi, il 40% si verifica in cucina, soprattutto a causa di cadute (55%), comportando gravi disagi per la vita domestica.
Un ulteriore rischio che nella maggior parte delle famiglie non viene valutato in modo adeguato è quello legato ai danni causati a terzi dagli animali domestici. Recentemente un giudice ha dato ragione a una donna di Firenze che, in seguito alla rottura del femore dovuta alle feste del cane della figlia, aveva chiesto 63.000 euro di risarcimento.
Attraverso una polizza casa è possibile tutelarsi contro tutti i possibili rischi legati all’immobile e alla vita familiare oppure scegliere solo le garanzie accessorie adatte alle proprie esigenze.
Tra queste, è possibile annoverare la RC vita privata, che copre i danni causati involontariamente a terze persone dall’assicurato o dalle persone conviventi, come un infortunio occorso alla babysitter scivolata su un giocattolo, e la RC proprietario, che protegge in caso di eventi che possono causare un danno ad altre persone mentre si trovano nella propria abitazione.
La RC animali domestici, invece, copre in caso di danni provocati dagli animali d’affezione ad altre persone, mentre la garanzia RC incendio risulta perfetta per tutelarsi in caso di danni causati a terze persone in seguito all’incendio del proprio immobile. Con la garanzia danni al contenuto, invece, ci si copre per i danni sui beni contenuti nell’abitazione, come il mobilio della casa.
È possibile anche tutelarsi in caso di furto del contenuto dell’immobile in caso di furto o rapina mentre ci si trova a lavoro o in vacanza, ricevere assistenza a casa da parte di un professionista in seguito a guasti o danni alle tubazioni o all’impianto elettrico, coprirsi con la tutela legale per ricevere l’assistenza di un avvocato in caso di contenziosi come una lite condominiale o proteggersi in caso di infortuni domestici e del tempo libero.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it