NEWS:

‘Il goal che manca all’Agenda 2030’: la Ferpi a Ecomondo per il Forum della Buona Comunicazione

L'appuntamento è per venerdì 10 novembre dalle 10.00 alle 13.00 alla Fiera di Rimini

Pubblicato:09-11-2023 08:30
Ultimo aggiornamento:08-11-2023 19:47
Autore:

digitale pc computer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI – La Federazione Relazioni Pubbliche Italiana ed Ecomondo, in partnership con Assoambiente, presentano a Rimini venerdì 10 novembre «Il goal che manca all’Agenda 2030». Comunicatori, giornalisti, esperti di cambiamento climatico e imprese per raccontare la transizione ecologica con responsabilità

FERPI e Ecomondo danno il via insieme al “Forum della buona comunicazione” venerdì 10 novembre dalle 10.00 alle 13.00 alla Fiera di Rimini (Via Emilia 155). Obiettivo, aggiungere all’Agenda 2030 il goal che, forse, ancora manca: quello dedicato alla comunicazione responsabile. Il 18º goal è proposto nel documento “Open call to the PR profession to add a new goal to the Sustainable Development Goals (SDG) of United Nations” stilato da Global Alliance for Public Relations and Communication Management, che rappresenta oltre 320.000 professionisti e accademici delle principali associazioni e istituzioni mondiali di relazioni pubbliche e comunicazione, fra cui, in Italia, FERPI.

“Il tema della comunicazione responsabile è per Ferpi una issue fondamentale e trasversale: la correttezza delle fonti, la trasparenza e l’autenticità quando si comunicano pratiche aziendali e obiettivi di sostenibilità possono fare la differenza nel dibattito pubblico. Il Forum intende mettere a confronto le diverse voci che hanno il compito di far crescere la consapevolezza e la responsabilità di cittadini e corpi intermedi e, in ultima analisi, di provare a cambiare i comportamenti quotidiani nel senso auspicato dalla transizione ecologica”. Lo racconta a DIRE Filippo Nani, Presidente della Ferpi-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, a Rimini ad Ecomondo.


La Federazione Relazioni Pubbliche Italiana ha deciso di aderire alla proposta di Global Alliance sottoscrivendo l’appello alle Nazioni Unite per inserire la comunicazione responsabile negli obiettivi di sviluppo sostenibile. La transizione ecologica è un processo complesso e urgente che richiede il contributo di tutti. Quando le opinioni si polarizzano, anche in modo sistematico, si rischia di perdere di vista l’obiettivo comune e questo può portare a conflitti e ritardi che francamente non ci possiamo più permettere. Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile è necessario superare le divisioni e le divergenze tra gli operatori che lavorano nel settore ambientale e non solo.

“Avere un forum annuale qui a Ecomondo – la più importante manifestazione fieristica sull’economia circolare in Italia e leader nell’area euromediterranea – dedicato a questi temi è un’occasione davvero preziosa per tutti gli operatori dell’informazione e della comunicazione impegnati a sostenere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, dice ancora Filippo Nani. “Invito tutte le organizzazioni italiane della comunicazione a partecipare attivamente a questa campagna per incidere sempre più nell’opinione pubblica, istituzioni e imprese e promuovere tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

La proposta di aggiungere un 18° goal all’Agenda 2030 sarà discussa in due panel che racconteranno le due facce della medaglia della comunicazione green. Anzitutto, l’impegno delle persone per informarsi e condividere gli obiettivi della transizione ecologica in Italia. In seconda battuta, la transizione ecologica tra verità e inganno: per comprendere come dissipare mistificazioni, timori, fake news e tornare, invece, alla centralità di un approccio sostenibile per imprese, società e generazioni future. L’evento si articola in due sessioni aperte da altrettanti keynote speech: il primo affidato alla metereologa Serena Giacomin e il secondo al direttore del quotidiano Domani, Emiliano Fittipaldi.

Questo il programma dell’evento, aperto alle 10.00 dai saluti istituzionali di Filippo Nani, presidente FERPI.

Il PANEL 1

Credere e agire: cosa pensano e cosa fanno le persone, sarà coordinato e moderato da Sergio Vazzoler, FERPI, Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile. Keynote Speech di Serena Giacomin, meteorologa, presidente di Italian Climate Network (in collegamento video). Ne discuteranno: Alessandro Armillotta, founder e CEO A-World; Valentina Bolis, responsabile comunicazione Saviola Holding; Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità, Gruppo CAP; Elisa Flamini, Sustainability Manager in Green Media Lab; Vittorio Cino, direttore Centromarca.

Il PANEL 2

La verità e l’inganno: la responsabilità della comunicazione, coordinato e moderato da Fiorella Corrado, capo Ufficio stampa e Comunicazione Ministero Ambiente e Sicurezza energetica, vedrà il Keynote Speech di Emiliano Fittipaldi, direttore di Domani (in collegamento video). Ne discuteranno: Roberto Natale, direttore RAI per la Sostenibilità – ESG; Tommaso Perrone, direttore LifeGate; Fabio Iraldo, docente della Scuola Sant’Anna di Pisa; Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.

In conclusione, la Premiazione dei vincitori della prima edizione del Bando CONAI per Tesi di laurea sull’economia circolare, a cura di CONAI in collaborazione con ENEA

IL GOAL CHE MANCA ALL’AGENDA 2030


Il ruolo della comunicazione responsabile per affrontare i dilemmi dello sviluppo sostenibile
Fiera di Rimini (via Emilia, 155), venerdì 10 novembre 2023. Sala Ravezzi 1, dalle 10 alle 13.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it