NEWS:

Grandi storici raccontano i luoghi dell’Urbe al Roma Storia Festival

Da Alessandro Barbero a Corrado Augias: ventitre incontri inediti e gratuiti dal 28 settembre all'1 ottobre

Pubblicato:07-09-2023 14:49
Ultimo aggiornamento:07-09-2023 14:50

Barbero_photocredit-alessandro-albert
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

In copertina Alessandro Barbero, photo credit Alessandro Albert

ROMA – Alessandro Barbero, Corrado Augias, Paolo di Paolo, Luciano Canfora e ancora Laura Pepe, Sandra Petrignani, Francesco Rutelli, Costantino D`Orazio: ecco alcuni dei nomi che, insieme a tanti altri autorevoli storici, scrittori e giornalisti, saranno protagonisti del `Roma Storia Festival`. La rassegna, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e ideata dagli Editori Laterza con il patrocinio di Roma Capitale assessorato alla Cultura, che torna dal 28 settembre all`1 ottobre a Piazza di Pietra.

LO SPAZIO DI ROMA È  IL TEMA DEL ROMA STORIA FESTIVAL


Un`edizione, la seconda, dedicata quest`anno a `Lo spazio di Roma` e dunque alla riscoperta dei luoghi simbolo dell`Urbe e dei suoi quartieri. In programma 23 incontri inediti e gratuiti, tra cui 14 lezioni magistrali nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adraino e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio. I luoghi saranno lo spunto per parlare delle date storiche che hanno cambiato il corso degli eventi, con i personaggi e le diverse culture che, incontrandosi, hanno fatto la storia della città e, in alcuni casi, del mondo intero. Ma sotto i riflettori ecco anche il cinema con `Roma Scomparsa`: appuntamenti, serali, curati da Alberto Crespi, con film iconici che raccontano la città. E ancora nella sezione `Confronti` l`incontro “Nerone e la Domus Aurea”, un dialogo tra Andrea Carandini e Paolo Conti sulla Roma di ieri e di oggi con le sfide storiche `Atene contro Roma` e `Crociati contro Saraceni` che vedranno protagonisti gli studenti del liceo “Giulio Cesare” coordinati dal Professore Roberto Contessi.

“Studiare la Storia- ha spiegato in conferenza Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma- è fondamentale per interpretare correttamente il presente e prepararsi al futuro. Per cogliere a fondo la complessità della Roma contemporanea, è indispensabile conoscere la Roma del passato. Il Roma Storia Festival è un viaggio nel tempo e rende evidente che la nostra città è, da sempre, palcoscenico della Storia del mondo. L`attenzione della Camera di Commercio sul fronte della cultura è massima: con iniziative come queste i turisti possiamo sceglierli, vogliamo viaggiatori curiosi e interessati. In sinergia con le altre Istituzioni del territorio, abbiamo garantito un forte impegno per valorizzare la cultura a Roma. Nel complesso, in questi 20 anni abbiamo investito in grandi infrastrutture e manifestazioni culturali oltre 100milioni di euro. Una scelta che la nostra Istituzione intende portare avanti con ancora più forza”.

“Siamo molto contenti di questa possibilità abbastanza straordinaria- ha detto Giuseppe Laterza- parlo di straordinarietà non solo per il luogo ma anche perché chi fa economia del territorio (la camera di commercio, ndr) si interessa alla storia. Vuol dire che sempre di più si abbattono barriere. Dal mondo a Roma dello scorso anno, che ribadiva la multiculturalità che ha reso grande Roma, siamo arrivati a allo `spazio`. E quest`anno tra gli ospiti ecco anche due storici stranieri, uno spagnolo e uno tedesco”.

“Nei miei quasi due anni di impegno politico ho capito che la nostra città è sempre in bilico tra il fare qualcosa che la renda simile a un grande paesone o il fare qualcosa all`avanguardia, che la renda una città internazionale– ha detto l`assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor- Roma ha anche un passato che rischia di schiacciarci, perché è troppo. E allora il da farsi è il mettere del nostro, cioè fornire a qualunque cosa si faccia una interpretazione contemporanea dell`antico. Di questo festival apprezzo che ci si trovino dentro questi due idee che mi animano. Per l`anno prossimo c`è piena disponibilità del Comune di aumentare gli spazi per il Festival, anche portandolo nelle piazze limitrofe al Tempio di Adriano”.

Il Roma Storia Festival è gratuito fino ad esaurimento posti. Per un ingresso prioritario, è possibile registrarsi sul sito. Il programma completo sarà disponibile da oggi, 7 settembre, sul sito romastoriafestival.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it