NEWS:

VIDEO | ‘Margherita delle stelle’: stasera su Rai 1 la storia emozionante di Margherita Hack

Diretto da Giulio Base, il film ha come protagonista Cristiana Capotondi

Pubblicato:05-03-2024 17:50
Ultimo aggiornamento:05-03-2024 20:00

margherita delle stelle
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Va in onda questa sera su Rai 1, ‘Margherita delle stelle’, un ritratto intimo ed emozionante di Margherita Hack che è stata, oltre che una grande astrofisica, un vero modello di emancipazione, curiosità e autenticità. Diretto da Giulio Base e scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia, il film è liberamente ispirato al libro autobiografico Nove vite come i gatti, scritto da Margherita Hack insieme allo stesso Taddia.

‘Margherita delle stelle’ ripercorre la vita di Hack da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. La sceneggiatura, che ha per protagonista Cristiana Capotondi, racconta volutamente gli anni meno noti della scienziata, partendo da infanzia e adolescenza, caratterizzate da genitori anticonformisti che hanno saputo insegnare a Margherita la libertà di scegliere, portandola a rompere gli schemi imposti dalla società, primi fra tutti quelli dell’ideologia fascista. Ne emerge una donna che non si è mai piegata a compromessi e che ha scelto per se stessa, costruendosi una realtà che la rappresentasse davvero: a partire dal modo di vestire, così lontano dalle regole del tempo, fino al matrimonio tanto felice quanto non convenzionale.

“Abbiamo cercato – dice Giulio Base – di dare tutto il possibile affinché la meravigliosa epopea della professoressa Hack potesse emozionare nonché insegnare qualcosa al pubblico televisivo. Di sicuro da parte mia ho imparato ad amarla: proprio grazie a lei ho avuto una buona scusa per approfondire le prime basi dell’astrofisica e innamorarmi delle stelle, fra le quali senz’altro brilla oggi anche quella di Margherita”. Nel cast del film – una co-produzione Minerva Pictures e Rai Fiction – anche Cesare Bocci, Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it