NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 4 aprile 2024

Si parla di Emanuele Orsini, tagli alla sanità, Ignazio Marino, Cateno De Luca, Italia capitale del vino

Pubblicato:04-04-2024 17:44
Ultimo aggiornamento:04-04-2024 17:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

EMANUELE ORSINI DESIGNATO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA

Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria, designato dal Consiglio generale dell’associazione. Classe 1973, nato a Sassuolo e figlio di imprenditori, Orsini ha ottenuto 147 voti su 173. Decisivo il colpo di scena di ieri con la rinuncia di Edoardo Garrone, presidente della Erg. Il voto finale è previsto il 23 maggio, in assemblea, mentre il 18 aprile ci sarà la presentazione della squadra e del programma. Attivo nel settore del legno e dell’alimentare, il futuro presidente di Confindustria ha parlato di “una campagna elettorale impegnativa e molto complicata” al termine della quale “siamo riusciti a ricompattare” l’associazione. Dialogo, identità e unità le parole chiave del suo programma.

PNRR. TAGLI A SANITÀ, REGIONI SUL PIEDE DI GUERRA


Eliminare il taglio alla sanità inserito nel decreto Pnrr. I presidenti di regione annunciano battaglia se il governo non stralcerà l’articolo del decreto targato Fitto che taglia 1,2 miliardi di fondi in materia di edilizia sanitaria. In subordine la Conferenza delle regioni chiede un “impegno formale” a reintegrare i fondi. Se le richieste dei governatori non saranno accolte il parere in conferenza unificata sarà negativo e si potrà ricorrere anche alla Corte costituzionale. Il presidente del parlamentino di via Parigi Massimiliano Fedriga riferisce di una “apertura del governo”, ma avverte: “Utilizzeremo tutti i canali della collaborazione e anche quelli di non collaborazione, per tutelare il servizio sanitario nazionale”.

IGNAZIO MARINO CANDIDATO ALLE EUROPEE CON AVS


Il marziano si è fatto cyborg. Ignazio Marino torna a fare politica e si candida alle europee per Alleanza Verdi e Sinistra. “Sono tornato”, dice sorridendo e citando Arnold Schwarzenegger in Terminator. Cinema a parte, l’ex sindaco di Roma sposa le cause ambientali e pacifiste della lista Avs. “Guerra e ambiente sono le priorità”, dice durante una conferenza stampa. Marino sarà capolista della circoscrizione centro. Soddisfatti Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. “Io non lavoro per riunire la sinistra- sottolinea Fratoianni- penso che oggi serva costruire qualcosa di nuovo, reinventare, immaginare”.



DICIASSETTE SIMBOLI, ECCO LA ‘LIBERTÀ’ DI CATENO DE LUCA


Sono diciassette alla fine, tra partiti e movimenti, i simboli finiti nel listone Libertà di Cateno De Luca. Un’alleanza elettorale che il leader di Sud chiama Nord ha costruito mettendo insieme un po’ di tutto. Euroscettici, no vax, animalisti, leghisti di fede bossiana ed ex Cinquestelle. “È benvenuto chiunque non ami questa Europa liberticida”, dice De Luca. Tra gli ultimi arrivati c’è il Popolo della famiglia di Mario Adinolfi, che assicura: “Abbiamo il 4% in tasca, basta sommare le migliaia di voti di tutte queste liste alle ultime politiche. A giugno il vero terzo polo saremo noi”.


DA CENTENARIO OIV A VINITALY, ITALIA CAPITALE DEL VINO


Per una settimana l’Italia sarà al centro del mondo del vino. Dall’11 al 13 aprile, infatti, il nostro Paese ospiterà una conferenza internazionale prima e il Vinitaly poi. Nella Franciacorta bresciana si riuniranno i ministri di 30 governi per celebrare il centenario dell’Organizzazione internazionale del vino. Poi, dal 14 al 17 aprile, spazio all’ormai tradizionale appuntamento con il Vinitaly a Verona. Per il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, “l’obiettivo è valorizzare la nostra economia, il lavoro e la sostenibilità ambientale attraverso un prodotto d’eccellenza come il vino. È una delle nostre produzioni caratteristiche che accompagna la nostra storia- sottolinea- la nostra cultura e anche il nostro benessere, se consumato moderatamente come è giusto fare”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it