NEWS:

Meteo, Pasqua e Pasquetta all’insegna del maltempo: in arrivo pioggia e neve

Un fronte artico è in arrivo sull'Italia e porterà un significativo abbassamento delle temperature in gran parte d'Italia

Pubblicato:04-04-2023 15:19
Ultimo aggiornamento:07-04-2023 12:49

pioggia-neve-maltempo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Per il week end di Pasqua in molte località d’Italia si registra già il tutto esaurito. I tanti in partenza, ma non solo, si chiedono che cosa ci riserveranno le previsioni meteo dal 7 al 10 di aprile.

Purtroppo le notizie che giungono dagli esperti di 3B meteo non sono rassicuranti. Un fronte artico è in arrivo sull’Italia, dove già da inizio settimana, venti freddi hanno iniziato a far calare la colonnina di mercurio. E la situazione non migliorerà.

LEGGI ANCHE: Bomba di grandine a Roma: le immagini fanno il giro del web


Rovesci, temporali, locali grandinate e addirittura neve caratterizzeranno i giorni a venire, mandando nel dimenticatoio passeggiate primaverili e capatine al mare. Nell’occhio del ciclone in special modo le regioni centro-meridionali, ma non solo. Venerdì si prevedono temporali in Emilia-Romagna. La Protezione civile regionale ha emanato su previsione di Arpae un’allerta valida per tutta la giornata di colore giallo per la parte emiliana della regione, inclusa la collina bolognese.

Sabato, secondo i meteorologi di Meteo Expert, migliora il tempo al Nord con numerose schiarite già al mattino e qualche annuvolamento un po’ più insistente nel pomeriggio sull’Appennino emiliano e romagnolo e all’estremo Nordest dove non si esclude qualche breve rovescio su Friuli e Prealpi in propagazione in serata verso le coste delle Venezie.

Al Centrosud transito di una linea di instabilità. Al mattino residue schiarite tra Calabria e Sicilia e tendenza ai primi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania, piogge più isolate su Abruzzo, Molise, Foggiano e interno della Sardegna (neve oltre i 1200-1300 m). Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione in costa sull’Abruzzo e Molise, ancora rischio di rovesci o temporali su Lazio, Campania e nord della Puglia; locali piogge in estensione anche al resto della Puglia, Lucania e nord della Calabria. In serata ancora alcune piogge sulla Puglia centro-meridionale e possibili rovesci su Calabria tirrenica e Messinese.

Temperature minime per lo più in rialzo, eccetto al Nordovest; massime in rialzo al Nordovest, in lieve aumento anche all’estremo Sud, in calo su Emilia, regioni centrali, nord Sardegna e Campania. Valori per lo più dai 13 ai 16 gradi, valori superiori solo nelle Isole. Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo centrato sul Tirreno con venti fino a moderati su mari di ponente, Sardegna e medio e basso Adriatico, verso sera anche su Sicilia e Ionio. Fino a mossi i mari di ponente e il medio Adriatico. 

La domenica di Pasqua la situazione nel complesso dovrebbe migliorare al centro-nord, dove non si prevedono rovesci. A Pasquetta nuvole previste su buona parte del nord e centro Italia, mentre il sud non verrà risparmiato: continuerà a piovere su Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it