NEWS:

LDA: “Sanremo un sogno. Papà Gigi D’Alessio mi ha detto: Divertiti”

Il cantautore ed ex Amici è in gara con "Se poi domani", singolo che sarà contenuto nel suo prossimo disco

Pubblicato:03-02-2023 18:05
Ultimo aggiornamento:06-02-2023 11:56

lda sanremo testo se domani
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto di Fabrizio Cestari)

ROMA – “Un sogno che diventa realtà”. Il 7 febbraio ci sarà anche LDA tra i ‘Big’ di Sanremo 2023. L’ex Amici parteciperà con la ballad d’amore “Se poi domani”, un pezzo che è nato nel giro di mezz’ora e che da subito il 19enne ha immaginato per la cornice del Teatro Ariston.

Alla vigilia, l’artista di Napoli, al secolo Luca D’Alessio, racconta la gioia di esserci a prescindere dal risultato. Una sensazione condivisa anche dal papà, Gigi: “Non mi ha dato consigli tecnici, mi ha detto soltanto ‘Divertiti’”.


Questa esperienza, dice, “cercherò di godermela, poi il resto viene da sé”. Di certo, di essere tra i 28 ‘Big’ LDA non se lo aspettava: la reazione (poco pacata) all’annuncio di Amadeus, filmata e pubblicata sui social, ne è stata la prova.

Una spontaneità che è la stessa che lo ha guidato in studio nella scrittura di “Se poi domani”: “Io non scrivo subito. Di solito, quando mi succede qualcosa- racconta- la tengo dentro me una settimana, poi quando ce l’ho ben chiara la scrivo. Con questa canzone è stato strano, era successa una cosa la notte prima e l’indomani l’ho scritta. Appena l’ho sentita registrata ho capito subito che era la canzone per Sanremo. Il mio presentimento è stato giusto”.

IL DUETTO CON ALEX BRITTI NELLA SERATA DELLE COVER

Un segno del destino che era arrivato anche con “Quello che fa male”, il singolo portato ad Amici. Proprio nella scuola di Maria De Filippi l’incontro con il cantautore che lo accompagnerà nella serata delle cover: Alex Britti. Insieme si esibiranno su “Oggi sono io”: “È un capolavoro della musica italiana, è una canzone che ha fatto, fa e farà la storia della musica italiana. È una canzone che ha rifatto persino Mina, che è più grande di me. Cantarla è un onore, farlo con Alex di più. Non vedo l’ora”.

IL NUOVO ALBUM E IL TOUR

Subito dopo Sanremo, LDA  pubblicherà il suo nuovo album “Quello che fa bene”, che arriva il 17 febbraio a poco meno di un anno dall’uscita dall’ep di debutto omonimo: “È un disco ricco di canzoni, di melodia e di sound innovativi. Ho sperimentato tanto. Quando dico che è il mio primo disco è la verità. Ci tengo tanto. Sono sicuro che sarà un disco molto importante per me”.

LDA non si ferma ed è già al lavoro anche sul tour. Tre le date in programma: 19 aprile ai Magazzini Generali di Milano, 21 aprile al Palapartenope di Napoli e il 22 aprile all’Atlantico Live di Roma. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it