NEWS:

VIDEO | Roma, al Verano le ‘passeggiate nei ricordi’ fino al 12 novembre

Il direttore generale di Ama, Filippi: "Rafforzati accoglienza e presidi in tutti i cimiteri"

Pubblicato:02-11-2023 18:18
Ultimo aggiornamento:02-11-2023 18:19
Autore:

cimitero verano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dal 21 ottobre al 12 novembre Roma Capitale, l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti e Ama organizzano al Verano un ricco programma autunnale di iniziative gratuite. Itinerari culturali alla scoperta dei personaggi illustri che qui riposano, percorsi naturalistici, mostre, letture e proiezioni: 30 appuntamenti che consentiranno a romani e turisti di scoprire o riscoprire il patrimonio custodito all’interno del cimitero monumentale. Il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, che stamattina ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei defunti al cimitero monumentale del Verano alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, ha spiegato all’agenzia Dire come si svolgerà l’iniziativa.


Al cimitero del Verano sarà possibile compiere una serie di percorsi che hanno una valenza varia, dall’aspetto artistico a quello storico, culturale e paesaggistico, per poter scoprire anche quanto è conservato nei nostri cimiteri“, le parole di Filippi. “Sono quindi ‘passeggiate dei ricordi’, iniziate il 21 ottobre e che dureranno fino al 12 novembre: è possibile iscriversi sul sito dei cimiteri capitolini e poi si potrà venire e ricordare, oltre ai propri cari defunti, anche chi riposa in questi cimiteri e che ha avuto un ruolo nella storia della nostra città, del nostro Paese o magari del cinema”. E tutto questo, ha sottolineato il dg di Ama, “passeggiando al contempo tra bellezze paesaggistiche e botaniche di assoluta rilevanza“.


Nella prima parte del programma, il cartellone di eventi si è affiancato alla XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, tenutasi all’Auditorium Parco della Musica, con il primo ciclo delle ‘Passeggiate tra i ricordi’ che è stato infatti dedicato proprio al cinema, al teatro e allo spettacolo con due eventi speciali che hanno avuto come protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti. Al programma di eventi culturali l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti ha voluto aggiungere i trekking immersivi ‘Natura, storie e paesaggio al Verano’, che si sono tenuti il 28 ottobre alle 11.30 e oggi, 2 novembre, alle 10.30. Le visite, guidate da esperti del Servizio Giardini del Dipartimento capitolino Tutela Ambientale e da uno storico dell’arte, si sono svolte su percorsi nel nucleo più antico del cimitero monumentale alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico del Verano.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Il 2 novembre a Roma: migliaia nei cimiteri nonostante la pioggia

Gli orari delle varie iniziative, assieme al programma dettagliato degli eventi, alle modalità di prenotazione e tutte le altre informazioni utili, sono consultabili sulla sezione dedicata del sito dei cimiteri capitolini (www.cimitericapitolini.it). I particolari e le curiosità dei vari percorsi sono disponibili gratuitamente su ARtour, l’innovativa app per smartphone elaborata da ASCE-Association of Significant Cemeteries in Europe, l’associazione che riunisce i più importanti cimiteri d’Europa e utilizzata dai principali cimiteri italiani aderenti a Utilitalia-Sefit. Dall’1 novembre il cartellone di iniziative prosegue con ulteriori percorsi culturali a tema e altri eventi speciali.

Anche quest’anno, ha spiegato in una nota Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, “abbiamo voluto arricchire il programma di eventi culturali al Verano con visite guidate che ne valorizzano il grande patrimonio naturalistico e ambientale. Le guide del nostro Servizio Giardini faranno scoprire ai visitatori specie botaniche pregiate e ne spiegheranno il significato simbolico e culturale”. Il Verano, ha sottolineato Alfonsi, “oltre a essere luogo di culto e di memoria rappresenta per la città un bene storico, architettonico e paesaggistico di straordinario valore, un autentico museo a cielo aperto che va conosciuto e salvaguardato. Con questo obiettivo, oltre ad aver intensificato i servizi di pulizia e decoro aumentando operatori e mezzi impegnati, sono stati avviati i cantieri di restauro del reparto ebraico, sono in corso le progettazioni per la riqualificazione della Rupe Caracciolo e del Quadriportico e stiamo lavorando con le Sovrintendenze per individuare interventi di recupero delle tombe storiche in stato di abbandono”.

Con l’arrivo della Ricorrenza dei defunti, ha aggiunto il presidente di Ama, Daniele Pace, “oltre al rafforzamento dei presidi di accoglienza abbiamo, anche quest’anno, predisposto una vasta offerta di iniziative che permettano a tutti di conoscere il patrimonio di storie, di arte e di cultura presente all’interno del Verano. Come avviene in altre grandi capitali europee, anche a Roma il cimitero monumentale deve costituire una importante tappa museale e per questo ringrazio Roma Capitale che ci assicura un supporto fondamentale in quest’opera di costante valorizzazione”, ha concluso Pace.

FILIPPI: “AMA RAFFORZA ACCOGLIENZA E PRESIDI IN TUTTI CIMITERI

In occasione della Ricorrenza dei defunti, Ama, in coordinamento con Roma Capitale, ha predisposto uno speciale piano di accoglienza presso tutti gli 11 cimiteri urbani e suburbani della città. Dal 28 ottobre al 5 novembre saranno infatti rafforzati servizi e presidi di personale per assistere le migliaia di romani che, in questi giorni, si recheranno a fare visita ai propri cari. A raccontare all’agenzia Dire tutte le iniziative messe in campo è stato il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, che stamattina ha partecipato alla cerimonia di commemorazione al cimitero monumentale del Verano, alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.


“Oggi è una giornata importante, quella della memoria e del ricordo dei nostri defunti. Ama sta lavorando da alcune settimane proprio per arrivare preparata e lo abbiamo fatto attraverso interventi di manutenzione ordinaria che hanno interessato diverse componenti all’interno dei cimiteri come il verde orizzontale e verticale e gli edifici“, ha spiegato Filippi. Il tutto “all’interno di un percorso che stiamo portando avanti e che riguarderà anche una manutenzione più importante che proseguirà nei prossimi mesi, per superare una serie di criticità che stiamo affrontando e che troveranno via via, in un processo di ammodernamento e di attenzione alla corretta gestione delle reti, il proprio sviluppo”.


Non solo. Perché, ha sottolineato il dg della municipalizzata capitolina, “accanto a questo abbiamo immaginato anche di prendere in carico la visita dei nostri cittadini al cimitero e quindi, in collaborazione con Areti, abbiamo installato un gazebo per accogliere le persone che vengono a visitare i propri defunti fornendo anche la possibilità di avere informazioni su quello che riguarda la gestione dell’illuminazione perpetua”. E ancora, “quest’anno abbiamo pensato anche a un kit che contiene alcuni oggetti utili per la presa in carico, la manutenzione e la cura della tomba del proprio caro”. Una serie di iniziative, ha concluso Filippi, “che ci sembra utile per accompagnare questi giorni importanti di memoria e di ricordo”.

Tutti i cimiteri rimarranno aperti con orario continuato: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18, Ostia Antica e San Vittorino dalle 7 alle 17, Cesano, S. Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17 In tutte le strutture l’accesso al pubblico sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura dei cancelli.

Inoltre, presso il cimitero monumentale del Verano sono stati allestiti 4 punti di accoglienza presidiati da personale Ama che, oltre a distribuire materiale informativo, forniscono indicazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe grazie a collegamenti con gli uffici centrali. Questi punti informativi si trovano agli ingressi principali del cimitero (Scalo S. Lorenzo/largo Passamonti, piazzale del Verano/ingresso carri, via Tiburtina/piazza delle Crociate, via Tiburtina/via di Portonaccio). A queste postazioni si aggiungono 2 gazebo (attivi nei due fine settimana a cavallo della ricorrenza e nelle giornate dell’1 e 2 novembre) situati in prossimità del Quadriportico e all’altezza del monumento del Crocione.

Per fornire informazioni ai cittadini sul servizio di illuminazione votiva, sia al Verano, sia presso il cimitero Flaminio, sarà come detto presente anche personale di Areti, società del Gruppo Acea che si occupa della distribuzione elettrica a Roma. Nelle stesse giornate è presente, sotto al portico dell’ingresso monumentale in piazzale del Verano 1, l’Info Point Cultura per le prenotazioni agli eventi culturali al Verano e per fornire a turisti e visitatori le informazioni di carattere storico-artistico-culturale sul cimitero. Sempre al cimitero Verano è stato potenziato il servizio gratuito di navetta, idoneo al trasporto delle persone diversamente abili, integrato con un percorso aggiuntivo per l’Area del Pincetto. Gazebo informativi presidiati da personale Ama sono stati posizionati anche presso i cimiteri Flaminio e Laurentino. Tutte le indicazioni utili sui servizi predisposti per la Ricorrenza dei defunti sono disponibili sul sito dei cimiteri capitolini (www.cimitericapitolini.it) nella sezione ‘Progetto Accoglienza 2023’.
“La visita ai cimiteri nel periodo che ci avvicina alla ricorrenza dei defunti costituisce da sempre un’occasione per le famiglie romane di ricongiungersi idealmente ai loro familiari scomparsi”, spiega in una nota l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi. “L’amministrazione capitolina, insieme ad Ama, è fortemente impegnata a restituire condizioni dignitose a questi luoghi dedicati alla memoria. Nel caso del cimitero Verano, inoltre, siamo di fronte a un vero e proprio museo a cielo aperto, che abbiamo voluto valorizzare attraverso un programma di eventi volti a favorirne la conoscenza”.

“In queste giornate dedicate alla memoria di chi non c’è più è importante essere ancora più vicini alla cittadinanza rafforzando i servizi di accoglienza e orientamento- sottolinea il presidente di Ama, Daniele Pace- Di concerto con l’amministrazione capitolina stiamo lavorando da mesi per assicurare decoro e sicurezza in tutti i cimiteri. Migliorare la fruibilità di queste strutture è una delle nostre priorità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it