NEWS:

Mattarella a Monza per l’inaugurazione di PizzAut, ristorante gestito da ragazzi autistici

Il presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale dell'autismo: "Tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere, realizzare"

Pubblicato:02-04-2023 15:21
Ultimo aggiornamento:03-04-2023 12:29
Autore:

mattarella-pizzaut
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

ROMA – Il Presidente Mattarella, in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, è stato ospite a Monza di “PizzAut”, un innovativo modello di inclusione sociale nato per offrire ai ragazzi autistici un presente fatto di dignità e lavoro, per costruire il loro futuro. Il ristorante è gestito da ragazzi autistici con il supporto di professionisti della ristorazione e dei processi educativi.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale autismo, ecco la scuola di doppiaggio per ragazzi che ne sono affetti


Il Presidente Mattarella, accompagnato da Nino Acampora, l’ideatore di PizzAut, ha assistito al taglio del nastro della nuova sede, visitato la struttura e presenziato alla firma del contratto di lavoro a tempo indeterminato per due ragazzi che lavoreranno nel ristorante. Con il pranzo preparato dai ragazzi si è conclusa la visita del Capo dello Stato.

“Vi ringrazio di avermi invitato per l’inaugurazione di questo straordinario e bellissimo spazio in cui PizzAut opererà. È non soltanto funzionale, è davvero bello. Complimenti anche a chi lo ha realizzato”, ha dichiarato Mattarella. “Questo non è un luogo che è soltanto un esempio, è un luogo di normalità, perché si lavora come tutti fanno – ha dichiarato Matterlla-. Ciascuna persona, ogni persona – ogni donna, ogni uomo – ha una sensibilità, un suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere. Nessuno è uguale a un altro. Questo significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere, realizzare”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it