NEWS:

A Roma il grande Festival della Rigenerazione Urbana: Città in Scena

La manifestazione, dal 13 al 17 dicembre, diffusa tra Auditorium, MAXXI e Casa del Cinema, porterà in città architetti e scienziati dal mondo

Pubblicato:01-12-2023 13:28
Ultimo aggiornamento:01-12-2023 13:28
Autore:

città in scena
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Roma si prepara alla cinque giorni di ‘Città in Scena’, il grande Festival della Rigenerazione Urbana che per la prima volta, in Italia, riunisce architetti, paesaggisti, scienziati, imprenditori, istituzioni, operatori del settore e della finanza.
L’appuntamento, dal 13 al 17 dicembre, sarà diffuso nella Capitale in tre diverse sedi: l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il MAXXI e la Casa del Cinema.

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

In calendario incontri, presentazioni, dibattiti, proiezioni e spettacoli dedicati al racconto di iniziative eccellenti: progetti realizzati, in corso o in cantiere che hanno come obiettivo la rigenerazione di luoghi e spazi, con nuovi modelli urbani che utilizzano la cultura come elemento guida della trasformazione. Gli appuntamenti, aperti agli addetti ai lavori e al grande pubblico, porteranno in città personalità del calibro di Joao Nunes (PROAP), James Corner (FIELDOPERATIONS), Josep Bohigas, Manuel Gausa, Carles Llop, Patrizia Di Monte (GRAVALOSDIMONTE), Dan Budik (TOPOTEK1), Giuseppe Scaglione, Jeannette Sordi.
Il Festival prenderà il via alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; il 14 dicembre, invece, ospiterà un grande convegno istituzionale con esponenti del Governo per raccontare la rigenerazione urbana, economica e sociale sotto i profili della cultura, dello sport e dell’ambiente.

GLI OBIETTIVI DI CITTÀ IN SCENA

Punto di partenza di ‘Città in Scena’ è il lungo lavoro di confronto svolto a partire dallo scorso aprile in cinque città italiane: Novara per il Nord Ovest, Padova per il Nord Est, Livorno per il Centro, Bergamo-Brescia per la Lombardia, Salerno per il Sud. Cinque tappe sul territorio che hanno consentito uno sguardo approfondito sui progetti più interessanti in corso, ma anche l’identificazione degli snodi tematici che riguardano la rigenerazione urbana nella sua complessità.
Ecco allora chiara la vocazione del Festival, ossia quella di accendere i riflettori e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, che stanno mostrando forme e modelli per una trasformazione del nostro Paese nelle direzioni dell’inclusione, della sostenibilità e della resilienza.
Città in Scena – prodotto da Fondazione Musica Per Roma, ANCE- Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90 e CIDAC- Associazione delle Città d’Arte, con il contributo di Intesa Sanpaolo e Deloitte quali Main Sponsor – vede in prima linea organizzatori impegnati nel voler veicolare il messaggio di come la rigenerazione urbana possa contribuire allo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità. Obiettivo del Festival è dunque creare un dialogo più ampio e diffuso che coinvolga cittadine e cittadini, amministratrici e amministratori locali, studentesse e studenti.
Spazio nel programma di ‘Città in Scena’ anche a mostre e percorsi espositivi, tutti gli appuntamenti sono sul sito dell’Auditorium Parco della Musica.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it