NEWS:

A Firenze bottiglie incendiarie contro il consolato Usa. Nardella: “Grave”

Il sindaco: "Gesto grave e ingiustificabile e assicureremo la piena collaborazione ai Carabinieri"

Pubblicato:01-02-2024 11:30
Ultimo aggiornamento:04-02-2024 17:53

Firenze consolato usa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Due bottiglie incendiarie sono state scagliate la scorsa notte nelle vicinanze del consolato americano a Firenze, sul lungarno Vespucci. Immediata la solidarietà del sindaco di Firenze, Dario Nardella, alla diplomazia americana.

Stamani il sindaco ha parlato con la console Usa, Daniela Ballard: “È stato un gesto grave e ingiustificabile e assicureremo la piena collaborazione ai Carabinieri per identificare i responsabili”, spiega Nardella in una nota. La console Ballard, riferisce una nota diramata da palazzo Vecchio, ha espresso gratitudine per il sostegno dei Carabinieri e del Comune.

FIRENZE. FOTI: FORZE POLITICHE CONDANNINO ATTACCO A CONSOLATO USA

“Esprimiamo indignazione per il lancio di bottiglie incendiarie contro il consolato Usa a Firenze. Auspichiamo si faccia chiarezza e si identifichino al più presto i responsabili di un gesto tanto grave quanto inquietante. Un’azione del genere deve trovare la netta condanna da parte di tutti gli schieramenti politici senza esitazione alcuna. La dialettica politica che è alla base del confronto democratico deve arginare e respingere la violenza e il terrorismo che solo una ridicola minoranza vuole riportare in Italia”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.


DONZELLI (FDI): MOLOTOV CONSOLATO USA, NESSUNA COPERTURA A ESTREMISTI

“Il lancio di molotov verso il consolato degli Stati Uniti, avvenuto questa notte a Firenze, è un fatto criminale di una gravità inaudita: estremisti politici violenti non devono avere alcuna copertura. La nostra solidarietà e stretta vicinanza per l’inqualificabile gesto va innanzitutto al personale diplomatico americano. Le istituzioni diano una risposta forte ed immediata contro questo gesto inqualificabile e forniscano totale collaborazione e supporto alle forze dell’ordine per individuare al più presto i responsabili. Il governo è già al lavoro in questo senso.”. Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it