Agevolazioni Metrebus Lazio, guida alla registrazione online

Agevolazioni Metrebus Lazio, guida alla registrazione online

Come si effettua la registrazione nel Sistema per le Agevolazioni?
 
Per poter iscriversi al sistema è necessario compilare il form di registrazione tramite il link presente nella homepage a sinistra “Registrazione”.
 
REGISTRAZIONE PER MAGGIORENNI
 
  • compilare i dati anagrafici del richiedente (colui che sarà l’intestatario del titolo di viaggio)
  • sottoscrivere il trattamento dei datitramite il pulsante apposito
  • digitare le lettere visualizzare nella figurain basso(nel caso non sia possibile leggerle correttamente, cliccare sul pulsante “rigenera” per far elaborare un nuovo codice)
  • Cliccare sul comando “Continua”
  • Cliccare sul comando “Salva”
 
REGISTRAZIONE PER MINORENNI
 
  • compilare i dati anagrafici del richiedente (colui che sarà l’intestatario del titolo di viaggio)
  • compilare la sezione dei dati della persona che esercita la potestà genitoriale o tutela legale
  • sottoscrivere il trattamento dei dati tramite il pulsante apposito;
  • digitare le lettere visualizzare nella figura in basso (nel caso non sia possibile leggerle correttamente, cliccare sul pulsante“rigenera” per far elaborare un nuovo codice)
  • Cliccare sul comando “Continua”
  • Cliccare sul comando “Salva”
 
Effettuata la registrazione, verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato, una email di conferma da parte dell’indirizzo [email protected], che conterrà username e password provvisoria per accedere al Sistema.
 
Una volta effettuato l’accesso al Sistema con le credenziali ricevute,  l’utente dovrà modificare la password provvisoria con una password a propria scelta della lunghezza massima di 10 caratteri.
 
Confermato il cambio di password sarà possibile effettuare l’accesso con le nuove credenziali ed inserire la richiesta di agevolazione nel Sistema.
 
Non riesco ad effettuare l’accesso con le credenziali ricevute tramite email. Cosa posso fare?
 
Non utilizzare la funzione “copia e incolla” per riportare le credenziali
ricevute tramite email, ma trascrivere manualmente l’username e la password. Nel caso in cui il problema persistesse, utilizzare la funzione “recupero password” presente nel menù a sinistra nella pagina di Login.
 
Come si inserisce la richiesta di Agevolazione Tariffaria con limiti di reddito ISEE?
 
Se hai già effettuato la registrazione nel sistema per usufruire dell’agevolazione nelle precedenti campagne basterà effettuare l’accesso nel sistema con le credenziali già in tuo possesso (ti ricordiamo che “l’username” è il tuo codice fiscale e qualora tu non ricordassi la password potrai resettarla cliccando sull’apposito comando a sinistra nella schermata “recupero password”).
 
Una volta effettuato il Login clicca sul comando a sinistra “Richiesta Abbonamento Agevolato”.
 
Verranno visualizzate 7 schede progressive:
 
1. ANAGRAFICA: Riepiloga i tuoi dati anagrafici (colui che sarà l’intestatario dell’abbonamento)
 
2. ABBONAMENTO: Inserisci la data di scadenza del tuo titolo di viaggio qualora tu sia in possesso di un abbonamento agevolato acquistato con
la precedente campagna o acquistato per conto proprio o acquistato con altre agevolazioni
 
3. DESTINAZIONE: Inserisci i dati della destinazione che necessiti raggiungere
 
4. ISEE: Inserisci il valore dell’ISEE della certificazione in corso di validità senza punteggiature e senza valori decimali
 
5. REQUISITI: Seleziona uno dei requisiti elencati qualora tu lo possegga per fruire della maggiorazione applicata
 
6. ACQUISTO DI PIU’ ABBONAMENTI: Seleziona per quale titolo di viaggio stai richiedendo l’agevolazione e nel caso sia il secondo o terzo o quarto (e successivo) abbonamento inserisci i codici delle richieste precedenti inserite nell’annualità in corso
 
7. TITOLO DI VIAGGIO: Seleziona il titolo di viaggio per cui richiedi l’agevolazione
 
Cosa devo fare dopo aver inserito la richiesta nel Sistema?
 
Per la validazione della richiesta di agevolazione da parte di un operatore municipale/comunale, al termine dell’inserimento della richiesta o tramite email che riceverai, sarà possibile stampare un pdf.
 
La documentazione da consegnare presso l’ufficio preposto del tuo municipio/comune di appartenenza è:
  • La stampa del riepilogo della richiesta
  • Una copia del documento di identità
  • La certificazione ISEE in corso di validità
  • La certificazione attestante il possesso di uno dei requisiti per fruire della maggiorazione del 20%
A tale riguardo si comunica che alcuni dei requisiti possono essere autocertificati, pertanto, dalla home page del sito
www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl è scaricabile il modulo di Dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà.
 
Nella scheda “Abbonamento”, quando inserisco la data di scadenza dell’abbonamento in mio possesso, non mi permette di proseguire nell’inserimento della richiesta, perché?
 
Poiché l’abbonamento non è ricaricabile prima della sua data di scadenza e poiché il Voucher che riceverai per la ricarica
dell’abbonamento agevolato ha una durata di 60
giorni dalla data di ricezione, un messaggio ti indicherà la data da quando potrai
inserire la tua richiesta di agevolazione per non ricevere un Voucher che scada prima che tu possa utilizzarlo.
 
Nella scheda “Acquisto di più abbonamenti”, quali codici devo inserire?
 
Se in questa scheda ti viene chiesto di indicare i codici delle richieste già inserite è perché stai richiedendo l’agevolazione per il secondo, terzo o quarto e successivo abbonamento nello stesso nucleo familiare, pertanto, devi indicare i codici delle richieste che sono state già inserite per l’annualità 2018.
 
Devo modificare i dati della mia richiesta ma l’ho già inoltrata nel sistema. Cosa posso fare?
 
Nel caso in cui dovessi modificare dei dati successivamente all’inserimento della richiesta nel sistema, puoi contattare l’Help Desk al
numero 800 001133 o inviare una email a [email protected] e richiedere le modifiche alla richiesta o presentarti presso il tuo municipio/comune di appartenenza e chiedere all’operatore municipale/comunale di modificare i dati.
 
Certificazione ISEE
 
Dal 1° gennaio 2015, la certificazione ISEE deve essere rilasciata sulla base della nuova normativa (DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013, decreto 7 novembre 2014) pertanto è necessario rivolgersi ai Patronati o ai soggetti autorizzati che, a seguito della compilazione da parte del richiedente della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), procederanno alla trasmissione della stessa all’INPS.
 
L’Istituto verificherà quanto indicato nella Dichiarazione incrociando i dati forniti con quelli posseduti dall’Anagrafe tributaria, quindi al calcolo ed al rilascio del valore ISEE.
 
Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2015, tutti gli utenti richiedenti l’agevolazione tariffaria sul servizio di trasporto locale dovranno richiedere la certificazione ISEE con le nuove modalità.
 
Ho consegnato tutta la documentazione presso il mio municipio/comune di appartenenza. Cosa devo fare?
 
Dopo aver consegnato tutta la documentazione presso il tuo municipio/comune di appartenenza, un operatore verificherà il possesso dei requisiti e la validità della documentazione.
 
Una volta approvata la tua richiesta riceverai una email di conferma da parte del sistema.
 
Nei giorni successivi all’approvazione, con la creazione delle liste degli aventi diritto, riceverai un’ulteriore email contenente un Voucher valido per l’acquisto/ricarica del tuo abbonamento agevolato.
 
Cos’e’ il Voucher e quando lo riceverò?
 
Il Voucher contiene un riepilogo dei dati anagrafici, i dati dell’abbonamento, la quota a tuo carico, la scadenza del Voucher stesso e
una breve “Informativa” sulle modalità di acquisto/ricarica dell’abbonamento richiesto.
 
Riceverai il Voucher via email non appena la documentazione da te presentata agli uffici municipali/comunali preposti sarà stata validata e la tua richiesta approvata.
 
Di norma sono necessari dai 7 ai 15 giorni dalla data di presentazione della documentazione presso gli uffici comunali preposti.
 
Ricorda: solo quando riceverai il Voucher potrai procedere all’acquisto o
ricarica del tuo titolo di viaggio.
 
Posso utilizzare il Voucher oltre la data di scadenza?
 
No. Il Voucher, valido per 60 giorni dalla data di emissione, deve essere utilizzato entro e non oltre la data di scadenza riportata. Successivamente non sarà ritenuto valido.