NEWS:

Scuola. Toccafondi a Firenze ‘benedice’ i contatti tra studenti e mondo del lavoro

FIRENZE - "Tutto ciò che mette in contatto scuola

Pubblicato:17-05-2015 12:15
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:20

grano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

campo_di_grano_naturaFIRENZE – “Tutto ciò che mette in contatto scuola e lavoro fa bene ai ragazzi. L’impresa simulata è un esempio, ciò che ho potuto vedere con gli studenti dell’agrario di Firenze ne è la dimostrazione”. Questo quanto dichiarato dal sottosegretario Gabriele Toccafondi in visita alla 31 edizione della festa di primavera organizzata da genitori, docenti, personale Ata e alunni dell’istituto agrario di Firenze.

“Sono i ragazzi durante l’anno, insieme ai professori e aiutati da esperti e da aziende- aggiunge- che simulano la creazione di una idea imprenditoriale fino ad arrivare alla produzione di prodotti e alla loro vendita in manifestazioni organizzate dalla scuola. Tutto ciò- conclude Toccafondi- serve per accrescere le competenze dei ragazzi e sono utili per affiancare lo studio teorico. All’Agrario di Firenze ho potuto vedere che una scuola è una comunità con ragazzi, docenti affiancati a genitori, ex alunni e tante aziende piccole o grandi. Questo istituto possiede anche un percorso professionale, una scuola serale, la scuola in carcere ed un Its post diploma. La riforma de “la buona scuola” si sta impegnando affinché tutti questi aspetti siano sempre più valorizzati nel nostro sistema d’istruzione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it