AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE CULTURA

Buon compleanno Camilleri, il Maestro compie 90 anni

ROMA – Andrea Camilleri compie 90 anni. Il ‘padre’ del commissario Montalbano e di quell’originale lingua italo-siciliana che ha conquistato milioni di lettori spegne le candeline il 6 settembre.

A. Camilleri

A. Camilleri

Per questa data sono molti i festeggiamenti in programma, organizzati in suo onore tanto dalla Rai che dalla casa editrice Sellerio.

Le iniziative editoriali sono tre: dal 3 al 6 settembre Sellerio mette in vendita due e-book ad un prezzo speciale con tutti i romanzi di Andrea Camilleri pubblicati con la casa editrice siciliana, divisi tra quelli dedicati al commissario più amato d’Italia (‘Le indagini di Montalbano’) e quelli ambientati nella sua terra inventata, insomma “tutto il Camilleri dei romanzi storici, delle cronache, dei fatti diversi” (‘I romanzi di Vigata e altro ancora’).

i sogni di andrea camilleri

Non solo. Al Maestro è dedicato anche uno speciale cofanetto, contenente il volume ‘I sogni di Andrea Camilleri’ insieme a quarantotto cartoline con le copertine dei suoi libri Sellerio e la raccolta di saggi ‘Gran Teatro Camilleri’.

teresa e andrea camilleri

T. Mannino e A. Camilleri

La Rai, invece, in cui Camilleri ha lavorato per tanti anni come autore, programmista e anche tuttofare, come riportano le cronache, gli dedica cinque giorni di celebrazioni multimediali, tra proiezioni, eventi e programmi dedicati. Tra questi, ‘Andrea Camilleri, il maestro senza regole’, con Teresa Mannino, andrà in onda su Rai3 domenica 6 alle 23.45 andrà in onda. Il docufilm sarà disponibile anche su TIMvision, la tv on demand di TIM.

E lunedì sarà la volta della grande festa in strada a Roma, in via Asiago. Al via lle 20 con la proiezione di ‘Andrea Camilleri, io e la Rai’, per iniziativa del produttore Carlo degli Esposti, dei ragazzi del Piccolo America e della stessa Rai. A fare gli auguri a Camilleri anche i due volti del commissario in tv: Luca Zingaretti e ‘il giovane Montalbano’ Michele Riondino.

L. Zingaretti e M. Riondino

L. Zingaretti e M. Riondino

 

05 settembre 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram