NEWS:

Apple Music svela i più ascoltati del 2023: in vetta Lazza e Taylor Swift

È cresciuto il country e ha spopolato l'R&B. La piattaforma svela 'Replay', le classifiche che raccontano cosa abbiamo riprodotto maggiormente quest'anno

Pubblicato:28-11-2023 17:12
Ultimo aggiornamento:28-11-2023 17:12
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, anche Apple Music pubblica i bilanci musicali di questo 2023. La piattaforma ha svelato Replay, le classifiche che decretano i brani e gli artisti più suonati da chi possiede un abbonamento.

In Italia a detenere la medaglia d’oro è Lazza, il quale trionfa con “Cenere”, pezzo che gli ha fatto raggiungere il secondo posto al Festival di Sanremo 2023. “È stato un anno che difficilmente scorderò– commenta il rapper- ringrazio tutte le persone che sostengono la mia musica e che hanno reso Cenere il brano più ascoltato su Apple Music”. Dal suo debutto, la canzone ha collezionato infiniti successi, coronati da 7 dischi di platino.

Nella top 10 dei brani più ascoltati in Italia, poi, da Sanremo non mancano Marco Mengoni, Mr. Rain e Tananai.


1CENERELazza
2Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52Bizarrap, Quevedo
3Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè)Finesse
4Due ViteMarco Mengoni
5SUPEREROIMr.Rain
6VETRI NERIANNA, Capo Plaza, AVA
7TANGOTananai
8CHIAGNE (feat. Lazza & Takagi & Ketra)Geolier
9X CASO (feat. Sfera Ebbasta)Geolier
10Mon AmourAnnalisa

I BRANI PIÙ CERCATI SU SHAZAM

Qual è stata la canzone che ha ricevuto più Shazam in Italia nel 2023? A conquistare la vetta sono i ritmi latini di “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo.

A seguire, sul podio, uno dei brani che ha acceso l’estate italiana, ovvero “Italodisco” dei The Kolors (al secondo posto), seguito da “Flowers” di Miley Cyrus.

Tra i primi 10 brani in classifica c’è anche, all’ottavo gradino, “The Loneliest” dei Måneskin. Chiudono la top 10 Mina & Blanco con “Un Briciolo Di Allegria”L’artista più shazammato del 2023 in Italia, invece, è Sfera Ebbasta.

TAYLOR SWIFT DA RECORD

Dopo un 2023 da record, Taylor Swift è stata nominata Artista dell’Anno di Apple Music. Tra classifiche, streaming e concerti che hanno riempito stadi di fan entusiasti con braccialetti personalizzati, quest’anno Taylor Swift ha indubbiamente raggiunto una nuova vetta di popolarità. 

Complessivamente, nei primi 10 mesi del 2023, Taylor Swift ha visto 65 suoi brani entrare nella Top 100 giornaliera globale di Apple Music, più di qualsiasi altro artista. Quest’anno il pubblico di Apple Music ha ascoltato Taylor Swift più di qualsiasi artista nel mondo, con un nuovo record assoluto per il maggior numero di ascoltatori per qualsiasi artista in un solo anno su Apple Music.

IL COUNTRY TORNA AL NUMERO 1

“Last Night” di Morgan Wallen è al primo posto della classifica Top brani del 2023: globale, con il maggior numero di ascolti su Apple Music in tutto il mondo rispetto a qualsiasi altro brano quest’anno. È il primo pezzo country a raggiungere il primo posto in classifica dopo “Old Town Road” di Lil Nas X (2019).

“Last Night” ha infranto il record di canzone country con il maggior numero di giorni al numero 1 della top 100 giornaliera globale. In totale, 11 brani country sono entrati nella classifica Top brani del 2023 globale, rispetto ai quattro dell’anno scorso. “One Thing at a Time” di Wallen è, inoltre, al primo posto fra gli album dell’anno. 

IL J-POP IN ASCESA

In vetta alla classifica Top 100 del 2023: Sing, che riunisce i brani più cantati dell’anno con la funzione Apple Music Sing, c’è il duo J-Pop YOASOBI con “アイドル (Idol)”. La stessa canzone è anche al numero 7 della classifica di fine anno dei brani più ascoltati, nella posizione più alta mai raggiunta da un pezzo J-Pop. Inoltre, è uno dei due brani J-Pop entrati nella nostra top 10 globale, con “Subtitle” degli Official Hige Dandism al decimo posto: un nuovo record per questo genere. 

LA MUSICA AFRICANA RAGGIUNGE NUOVE VETTE

La star nigeriana Rema domina la classifica Top 100 del 2023: Shazam con il suo brano afrobeat “Calm Down”, a dimostrazione della crescente popolarità della musica africana su Shazam.

Anche “Rush” di Ayra Starr e “People” di Libianca chiudono l’anno fra i pezzi più cercati su Shazam. Il remix di “Calm Down” con Selena Gomez è invece al numero 12 della classifica globale dei brani più ascoltati: la posizione più alta di sempre per una canzone africana. 

L’R&B SPOPOLA NELLE CLASSIFICHE

La musica R&B è una presenza molto forte nelle classifiche di fine 2023. “Sos” di SZA è stato il secondo album più ascoltato dell’anno su Apple Music a livello mondiale. “Kill Bill” domina la Top 100 del 2023: testi più letti, ed è anche al terzo posto della classifica globale dei brani.

Con tre pezzi nella top 10, l’R&B è il genere con più canzoni nei primi dieci posti in classifica. In totale, la classifica include 14 brani R&B, rispetto agli 11 dell’anno scorso. 

Nelle classifiche Apple Music di fine anno anche la top 100 dei brani per il fitness, con al primo posto “Do It All Again (feat. Jordan Shaw)” del duo dance britannico Punctual, e quella dei cantautori più ascoltati, che premia Drake per il maggior numero di streaming

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy