NEWS:

Referendum, Anpi: “Sì a confronto pubblico Renzi-Smuraglia”

Risolta la questione dei gazebo pro 'no' all'interno delle feste dell'Unità, l'Anpi dà il via libera ad un confronto pubblico

Pubblicato:26-08-2016 13:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

renzi

ROMA – “Poiché la questione principale dibattuta nel corso dell’estate, circa la libertà, senza limitazioni, dell’Anpi di usufruire di spazi all’interno delle Feste dell’Unità, appare sostanzialmente e ragionevolmente risolta”, ora “non sussistono motivi di sorta per non accettare l’invito del segretario del Pd, Matteo Renzi, rivolto al presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia, per un confronto pubblico sul referendum“. Così l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia in una nota.

La situazione si è risolta “con la ricezione delle posizioni sostenute dalla nostra Associazione”, scrive ancora l’Anpi, “come da intese raggiunte a Bologna, Reggio Emilia ed in altre sedi, che logicamente varranno per tutte le situazioni ancora pendenti, in varie parti d’Italia”. Via libera, dunque, da parte dell’Anpi, ad un dibattito pubblico tra il presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia e il premier Matteo Renzi sulle ragioni per cui votare ‘sì’ o ‘no’ al referendum costituzionale del prossimo autunno.


“DOVE, COME, QUANDO E MODERATORE DA CONCORDARE”

Ciò detto, “naturalmente, sede, data, modalità di svolgimento e scelta del moderatore (o della moderatrice) dovranno essere concordate, in breve tempo, tra i rispettivi organismi a ciò delegati, in modo da garantire paritarie condizioni di imparzialità e linearità del dibattito”, sottolinea l’Anpi.

“SE CI SARA’, POTRA’ ESSERE BUON ESEMPIO DI CIVILE CONFRONTO”

E prosegue: “Se esso potrà essere realizzato, appunto, con modalità concordate, come ci auguriamo, rappresenterà anche una buona occasione per fornire un significativo esempio di civile confronto sul merito, dimostrando che anche su temi particolarmente delicati si può democraticamente confrontarsi; con evidente vantaggio per l’intera campagna referendaria”.

anpi_bologna_no_referendum

FESTE UNITA’ BOLOGNA E REGGIO PRONTE AD ACCOGLIERE IL CONFRONTO

festa_unitàL’Anpi ha detto sì: si farà dunque il confronto tra il premier Matteo Renzi e il presidente dell’associazione Claudio Smuraglia sul referendum di novembre. Restano da vedere ora data e luogo del confronto. Renzi aveva proposto le feste dell’Unità in corso in Emilia-Romagna, in particolare quella di Bologna e Festareggio, raccogliendo la disponibilità delle rispettive federazioni. La Festa di Bologna, in particolare, ha tenuto libera la data del 10 settembre, un sabato sera, per il confronto con le ragioni del “no”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it