NEWS:

VIDEO | A Propaganda live le parole agghiaccianti di Daniella Weiss: “Costruiremo comunità ebraiche sulla spiaggia dorata di Gaza”

L'intervista di Francesca Mannocchi è andata in onda ieri sera nel programma di La 7. "I palestinesi? Saranno rifugiati in tutto il mondo"

Pubblicato:25-05-2024 11:33
Ultimo aggiornamento:26-05-2024 18:08

daniella weiss propaganda live
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sta facendo molto discutere sui social l’intervista di Francesca Mannocchi, andata in onda ieri sera durante Propaganda Live’ su La 7. Nel suo reportage sulla situazione intorno alla Striscia di Gaza, la giornalista ha intervistato Daniella Weiss, considerata la leader dei coloni. “Mi descrivo come una sionista attivista, una delle maggiori figure del movimento dei coloni in Samaria e in Giudea, attiva nella creazione di nuovi insediamenti”, spiega Weiss.

L’intenzione della 78enne dell’ultra destra ebraica, è quella di dare vita a una Gaza tutta ebraica: “Ho 50 anni di esperienza nel rendere le colline popolate di comunità ebraiche. Faremo lo stesso a Gaza. Prenderemo tutta l’esperienza accumulata qui e la pianteremo lì, sulle spiagge dorate di Gaza”. Weiss, poi, come se nulla fosse, tira fuori da un cassetto un opuscolo con le immagini della futura Gaza, un agglomerato di grattacieli moderni affacciati sul mare.

Costruiremo delle comunità a Gaza. Prenderemo la Striscia e la divideremo in lotti e li distribuiremo ai soldati e alle loro famiglie“, ha detto Weiss. E alla domanda “dove dovrebbero andare i palestinesi?” risponde: “In Egitto, Turchia, Canada, Stati Uniti, in tutti i paesi del mondo (…)come tutti i rifugiati, come gli afghani o i siriani”.

Mannocchi ribatte: “Perché i palestinesi non possono vivere nella loro terra?”, “Non è la loro terra”, risponde Weiss quasi ‘sorpresa’ per la risposta scontata, poi l’espressione si fa più seria quando afferma decisa: “Gli arabi non resteranno a Gaza. Punto. Questa volta è finita, il prossimo passo è che gli ebrei vadano là (…) costruiremo delle comunità a Gaza. Ristabiliremo l’area di Gush Katif nella zona nord fino alla parte sud. Quindi la giustizia del mondo moderno è lasciarci tornare a Gaza”.

LA RIFLESSIONE DI FRANCESCA MANNOCCHI

“Non facciamo l’errore di pensare che l’estremismo così esplicito sia folkloristico. C’è una cosa che gli estremisti hanno: una visione e questa visione convince. E mentre noi stiamo qui a manifestare loro raccolgono i nomi delle famiglie che vogliono andare a Gaza e il consenso del ministro della sicurezza nazionale”, ha chiosato Francesca Mannocchi in studio, alla fine del servizio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it