NEWS:

Ambra Angiolini racconta il diabete nel film Insula

Associazione Medici Endocrinologi (Ame): la malattia colpisce oltre 4 milioni di persone in Italia

Pubblicato:23-05-2017 14:38
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Per Bianca, giovane donna malata di diabete, un tranquillo week end sul Lago Maggiore si trasforma in un incubo: sola, in preda a una crisi ipoglicemica, dopo aver cercato inutilmente l’aiuto di amici e parenti troverà un autentico punto di riferimento e un concreto supporto solo nel suo medico. È la trama del film formazione ‘Insula‘, diretto da Eric Alexander e interpretato da due volti noti del cinema e della televisione: Ambra Angiolini, nell’inedita veste di camice bianco, e Francesca Inaudi, protagonista della fiction Rai ‘Come fai sbagli’.

Il cortometraggio è online gratuitamente sul sito www.corsi-ecm-fad.it, insieme al corso Fad (Formazione a distanza) per l’Educazione Continua in Medicina realizzato dal provider Ecm 2506 Sanità in-Formazione, in collaborazione con l’Associazione Medici Endocrinologi (Ame) e Consulcesi Club, dal titolo ‘Diabete: problemi e soluzioni’.

DIABETE NELLA TOP 10 DELLE PATOLOGIE PER TASSO DI MORTALITA’

Il ruolo dei camici bianchi è infatti fondamentale per affrontare e gestire efficacemente una patologia che, solo nel nostro Paese, colpisce oltre 4 milioni di persone ed è stata recentemente inserita dall’Istat nella top 10 delle patologie per tasso di mortalità in Italia.


Responsabile scientifico del corso il professor Vincenzo Toscano, presidente Ame e docente ordinario di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma, che sottolinea: “Il diabete ormai è davvero una malattia pandemica: almeno in ogni famiglia c’è qualcuno che ne è affetto. Tutto ciò ha una ricaduta anche in termini economici perché parliamo di una patologia cronica, invalidante, con complicanze importanti, la cui gestione diventa molto costosa”.

Il corso ‘Diabete: problemi e soluzioni’ è articolato in 4 video-lezioni che spaziano dall’epidemiologia fino alle statistiche sul diabete in Italia. Al termine delle lezioni è previsto un questionario finale che accerta la comprensione dei contenuti e assegna 2 crediti formativi Ecm. ‘Insula’ si aggiunge all’ampio catalogo di film formazione offerti dal provider Ecm 2506 Sanità in-Formazione: una lista di produzioni che hanno già riscosso successo tra i camici bianchi grazie a film selezionati in prestigiosi festival cinematografici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it