NEWS:

Fori imperiali. Il progetto di illuminazione è finalista ai ‘Darc Awards’

L'illuminazione dei Fori Imperiali è tra i finalisti del premio internazionale Darc Awards (proprio con la "c" finale),

Pubblicato:17-07-2015 12:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

L’illuminazione dei Fori Imperiali è tra i finalisti del premio internazionale Darc Awards (proprio con la “c” finale), nella categoria Best Exterior lighting. Ad annunciarlo il sindaco Ignazio Marino, entusiasta promotore della fortunata installazione. “Un progetto che abbiamo fortemente voluto, convinti da subito del suo grande valore” ha affermato il sindaco, che ha proseguito sottolineando che “tenere al buio i Fori Imperiali era un affronto al nostro straordinario patrimonio storico e culturale, al quale abbiamo voluto rispondere con un progetto da Oscar”.

Il premio accoglie progetti provenienti da tutto il mondo: Australia, Danimarca, Perù, Oman, Spagna, Polonia, Svezia, Belgio, UK. In gara per l’italia anche l’Expo di Milano, e la finale è fissata per il 24 settembre, a Londra.

“Il progetto di illuminazione -ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale Giovanna Marinelli -si inserisce in una visione più ampia, quella dei Fori come luogo vivo della città, bene di tutti i cittadini e turisti che possono godere così della loro straordinaria bellezza”.


“Ora incrociamo le dita affinché questa straordinaria iniziativa possa trovare il riconoscimento internazionale che merita” ha concluso il sindaco della Capitale.

Darc‘, unione dei termini inglesi ‘decorative lighting desing’ e ‘architecture’, è il titolo di una rivista anglofona dedicata appunto al design luminoso applicato all’architettura. Il premio è un’emanazione del lavoro di scoperta di nuove tecniche e talenti realizzata da questa pubblicazione.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it