NEWS:

A Napoli un murale di Jorit per Mario Paciolla. Fico: “Andare avanti nella ricerca della verità”

Presentato a Napoli il murale di Jorit, sulla facciata del liceo Elio Vittorini, dedicato a Mario Paciolla

Pubblicato:14-04-2023 14:22
Ultimo aggiornamento:14-04-2023 14:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “È molto significativo, molto d’impatto ed emozionante. Un giorno importante, siamo in tanti qui a ricordare la figura di Mario Paciolla e a chiedere che la giustizia vada avanti, che venga fatta chiarezza su questa morte. È un’attenzione che devono portare avanti tutte le istituzioni, tutto il Paese. Quando ho incontrato, da presidente della Camera, il segretario generale dell’Onu ho chiesto la massima collaborazione su questa questione. Mi era stata assicurata, però vogliamo vedere fatti. Speriamo si possa andare avanti nella ricerca della verità, anche processuale”. Lo ha detto l’ex presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, che oggi a Napoli ha partecipato alla presentazione ufficiale del murale dedicato a Mario Paciolla, opera realizzata da Jorit su una delle facciate esterne del liceo Scientifico e Linguistico Elio Vittorini.

Il progetto, promosso dal collettivo Giustizia per Mario Paciolla e dalla famiglia del cooperante napoletano trovato morto nella sua casa in Colombia, a San Vicente del Caguàn, il 15 luglio 2020, ha visto la collaborazione tra istituzioni, enti del terzo settore e imprenditoria attiva del territorio. Insieme il Comune di Napoli, la Città metropolitana di Napoli, la Municipalità 5, il Liceo Elio Vittorini, il Gruppo di Imprese Sociali Gesco, lo studio di Ingegneria Argo, il consorzio Coop4Art, il Sugc-Sindacato unitario giornalisti della Campania, e l’associazione Articolo 21, liberi di… coordinata da Giuseppe Giulietti.
La realizzazione dell’opera è stata anticipata e sostenuta da unacampagna di comunicazione svolta in collaborazione con l’ufficio stampa del Gruppo Gesco, la cooperativa NClick e da una partecipata campagna di crowdfunding pubblica gestita dal Collettivo Giustizia per Mario Paciolla.

Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, la vicesindaca del Comune di Napoli Laura Lieto, il dirigente scolastico del liceo Elio Vittorini Giuseppe Tranchini, il presidente di Gesco Sergio D’Angelo, l’artista Jorit, il presidente della Federazione nazionale stampa italiana Vittorio di Trapani, i genitori di Mario, Anna Motta e Giuseppe Paciolla, il rappresentante del collettivo Giustizia per Mario Paciolla Simone Campora, l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il consigliere metropolitano delegato ai Giovani Sergio Colella.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it