Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “Non posso che inchinarmi al segreto istruttorio: ci sono delle indagini in corso, sarebbe improprio forse addirittura delittuoso, se rivelassi qui cose, ammesso che le sapessi e che in verità non so“. Carlo Nordio, ministro della Giustizia, lo dice rispondendo al Question time del senatore Iv Matteo Renzi, nell’aula di Palazzo Madama. Il riferimento è al caso di Emanuele Pozzolo, il deputato di Fratelli d’Italia sospettato di aver ferito un uomo la notte di Capodanno dopo che un colpo è partito da una pistola di sua proprietà.
LEGGI ANCHE: Pozzolo sospeso dal gruppo di Fratelli d’Italia
Sul caso Pozzolo e del colpo sparato a Capodanno a Rosazza (Biella) alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e del collega di partito FdI, il deputato Emanuele Pozzolo, “è chiaro che qualcuno sta mentendo agli italiani”. Matteo Renzi, leader Italia viva, lo dice in Aula al Senato nel corso del Question time del ministro della Giustizia Carlo Nordio. L’ultimo dell’anno, “a quattro ore dal messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in cui c’è un passaggio sulle armi, arriviamo a Rosazza dove c’è un veglione a cui partecipa Delmastro e dove si porta la scorta”, dice Renzi. “A un certo punto arriva un deputato FdI che tira fuori la pistola, forse non aveva fatto in tempo ad ascoltare il messaggio del Presidente della Repubblica, ma nella sala c’erano dei bambini. A un certo punto esplode un colpo, ma il sottosegretario non c’è, è uscito, da solo, a 400 metri di distanza, e tutti gli agenti della polizia penitenziaria della scorta restano nel locale e a sparare non si capisce chi sia stato”. Insomma, dice Renzi, “è chiaro che qualcuno sta mentendo agli italiani, ma lei è in grado di stabilire cosa è successo? Quella pistola poteva uccidere in una sala piena di gente”, ma “evidentemente abbiamo due concetti diversi di dignità”.
“Il ministro Nordio continua ad essere omissivo sul sottosegretario Delmastro e in particolare sui rapporti ambigui tra lo stesso sottosegretario e settori della polizia penitenziaria. Avevamo chiesto chiarezza dopo il ferimento del Capodanno a Rosazza, invece il ministro ha glissato e continua a coprire un sottosegretario inadeguato, che ricordiamo aveva fornito carte a divulgazione limitata a un suo compagno di partito che erano poi state usate per colpire l’opposizione. Delmastro dovrebbe dimettersi, in alternativa il ministro Nordio e la presidente Meloni dovrebbero farlo dimettere e ritirargli le deleghe. Invece questa grave inerzia continua e la responsabilità politica è anche del ministro”, dichiarano i senatori del Pd Anna Rossomando e Walter Verini dopo il question time del ministro Nordio in aula a Palazzo Madama.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it