NEWS:

Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud”, e poi se la prende con i “giornalisti sciacalli”. Ma il video lo smentisce

Ecco cosa ha detto il titolare del dicastero dell'Agricoltura

Pubblicato:10-05-2024 11:31
Ultimo aggiornamento:10-05-2024 14:30

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ancora un problema di comunicazione per il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida che ieri, durante un’interrogazione al Question time ha detto: “Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare. E per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante“. L’interrogazione a firma di un senatore della Lega riguardava i danni da stress idrico sul comparto vitivinicolo italiano.

Esiste un’Italia di serie A e una di serie B? A chiederselo è l’opposizione: “Siciliani come me, vi prego, ascoltate voi stessi. Per Il ministro Lollobrigida ‘per fortuna la siccità ha colpito la Sicilia’ e non il Nord! Non posso credere che dopo questa affermazione, pronunciata in Parlamento, nessuno di voi si renda conto di come il governo Meloni vede la nostra regione, salvo poi venire qua da conquistatori a prendervi in giro”, scrive Antonio Ferrante del Pd.

Non tarda ad arrivare la replica dello stesso ministro che in un video postato su Facebook dice: “Sciacalli prestati al giornalismo anche questa volta tentano di strumentalizzare qualcosa che ovviamente non ho mai pensato. Ieri rispondendo a un collega del Piemonte ho usato un’affermazione che è ‘per fortuna in Piemonte non è accaduto quello che sta accadendo in Sicilia’, ovvero la siccità di quest’anno. Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il question time vorrei chieder scusa“.

“Agli sciacalli, che stanno provando a farne un caso, suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il Governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema su cui i governi di cui facevano parte i loro partiti, finora, hanno fatto solo chiacchiere”, aggiunge Lollobrigida. “Ho scelto la Sicilia per il G7 proprio perché per me è il simbolo dell’agricoltura e della pesca italiana, preceduto da una grande expo a Ortigia“, ma anche “dei disastri fatti in tanti anni: la diga di Castelvetrano, i bacini di accumulo che potevano avere acqua per garantire i nostri allevatori e agricoltori e che oggi invece sono vuoti. Bisogna cambiare strada e il Governo lo sta facendo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it