NEWS:

La vera storia di Goldrake, in un libro la genesi di un evento

Dalla penna di Massimo Nicora chiarezza sul “cartone” che cambiò l’Italia

Pubblicato:05-05-2017 15:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La vera storia di GoldrakeROMA – 4 aprile 1978, la Rai trasmette la prima puntata di Atlas Ufo Robot, la saga di Goldrake. É una data importante questa perché il mondo televisivo italiano dei ragazzi cambia per sempre.

La vera storia di Goldrake, il cartone che “investì” l’Italia

Ai molto giovani può sembrare strano che il loro mondo televisivo, quello di oggi, è nato sotto la spinta di un singolo cartone animato. I più “grandicelli”, invece, ricorderanno con tenerezza le gesta di quel robot che sconvolse gli ingessati palinsesti Rai dedicati ai ragazzi. Parliamo naturalmente dell’unico e insuperabile Goldrake, il primo robot giapponese a sbarcare sui canali televisivi italiani. La prima puntata su Rai 2 il 4 aprile del 1978 alle ore 19. Anche l’orario scelto trasgrediva il consueto appuntamento della “Tv dei ragazzi” che prendeva il via nel primo pomeriggio. Un evento epocale che coinvolse e sconvolse tutti, persino i politici, i fini pensatori e gli intransigenti intellettuali italiani della fine degli anni ‘70. Il dibattito sul cartone giapponese invase anche le scuole e le università, si arrivò anche alla richiesta di censura per l’eroe che, venuto dallo spazio, si batteva per la salvezza della Terra. A mettere ordine in questa intricata storia sull’affare Goldrake è un libro: C’era una volta Goldrake di Massimo Nicora edito da Società Editrice La Torre.


La vera storia di Goldrake, il libro

“Qual è la vera storia di Goldrake? Ci sono differenze tra il cartone animato e il fumetto? Come ha fatto questa serie ad arrivare in Francia e poi in Italia? Che cosa è davvero successo all’epoca della sua trasmissione? Qual è il mistero che si nasconde dietro al titolo Atlas Ufo Robot e al nome Goldrake?” Con questi interrogativi si apre la nota stampa sul volume pubblicata dalla casa editrice. “A queste e ad altre domande il libro fornisce per la prima volta una risposta chiara, precisa e documentata attraverso un viaggio dal Giappone all’Italia, passando per la Francia, che ricostruisce in modo completo e dettagliato la nascita e la diffusione della serie. Il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce una volta per tutte su quelle questioni che per anni hanno interessato il pubblico degli appassionati”. Centinaia di articoli di giornale, filmati e registrazioni provenienti dalle Teche RAI, interviste a dirigenti e funzionari dell’epoca, i ricordi di presentatori, annunciatrici e autori di sigle e programmi televisivi. C’era una volta Goldrake è la più ricca ricostruzione dell’affaire Goldrake mai realizzata. Ricostruzione che restituisce l’immagine di un’epoca straordinaria della televisione e della società italiana alla fine degli anni Settanta. Il libro presenta anche le note introduttive di Massimiliano Gusberti e Paola De Benedetti e un saggio conclusivo di Gianluca Di Fratta.

C’era una volta Goldrake, l’autore

La vera storia di Goldrake

Autore: Massimo Nicora Editore: Società Editrice La Torre Anno: 2017 Caratteristiche: 664 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori ISBN: 978-88-96133-31-6 Prezzo: 24,50 euro

Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende nazionali e internazionali, con particolare riguardo ai settori dei videogiochi e del cinema di animazione. Appassionato di Goldrake e di robot giapponesi, ha tenuto conferenze sui 30 anni di Goldrake in Italia nel corso delle manifestazioni Maggio Bambino (2008) e FirenzeGioca (2008) e ha rilasciato interviste a Radio Deejay e a TG3 Neapolis. Per conto dell’editore giapponese d/visual, nel 2007 si è occupato del lancio e della promozione in Italia della prima edizione in DVD della serie. È autore del libro C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016) ed è curatore di un blog dedicato a Goldrake (ceraunavoltagoldrake.blogspot.it).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it