NEWS:

È online il video di “Now and then”, la canzone inedita dei Beatles

Tutti e 4 i componenti del gruppo si ritrovano per un addio tra lacrime e risate

Pubblicato:03-11-2023 15:30
Ultimo aggiornamento:03-11-2023 15:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Commovente e divertente, la celebrazione di una band che ha fatto la storia e alla quale oggi diciamo addio. È online il video di “Now and then”, l’ultima canzone dei Beatles.

LEGGI ANCHE: I Beatles sono tornati: sulle piattaforme l’inedito “Now and then”

Un progetto che ha messo in difficoltà anche lo stesso regista, Peter Jackson. “Ad essere sinceri- ha spiegato- il solo pensare alla responsabilità di dover realizzare un video musicale degno dell’ultima canzone dei Beatles ha generato un insieme di ansie forse troppo schiaccianti i da gestire. Il mio amore di una vita per i Beatles si è scontrato con un muro di terrore puro al pensiero di deludere tutti. Ciò ha instillato in me una forte insicurezza, perché non avevo mai realizzato un videoclip musicale prima di allora e non riuscivo a immaginare come avrei potuto anche solo iniziare a crearne uno per una band che si era sciolta più di 50 anni fa, che non aveva mai cantato dal vivo la canzone e in cui metà dei suoi membri non era più tra noi. Era molto più facile darsela a gambe.


“Ho detto alla Apple che la mancanza di filmati adatti mi preoccupava. Avremmo dovuto usare molti filmati rari e inediti, ma ce ne sono pochissimi. Sembrava che non esistesse nulla che mostrasse Paul, George e Ringo mentre lavoravano a Now And Then nel 1995”, ha raccontato.

I VIDEO D’ARCHIVIO

La macchina, però, si è messa in moto ugualmente: “Sapevo che i Beatles non accettano un no come risposta se hanno in mente un progetto, ma non hanno nemmeno aspettato che io dicessi di no. Mi sono ritrovato ad essere trascinato da loro mentre affrontavano rapidamente le mie preoccupazioni. Paul e Ringo hanno girato dei filmati di loro mentre si esibivano e me li hanno inviati. La Apple ha portato alla luce oltre 14 ore di filmati a lungo dimenticati, girati durante le sessioni di registrazione del 1995, comprese diverse ore di Paul, George e Ringo che lavoravano a Now And Then, e me li hanno dati tutti.  Sean e Olivia hanno trovato alcuni video inediti e me li hanno inviati. Per finire, Pete Best mi ha gentilmente fornito alcuni preziosi secondi dei Beatles che si esibiscono con le loro tute di pelle, il primo filmato conosciuto dei Beatles e mai mostrato prima”.

LEGGI ANCHE: È uscito il documentario dei Beatles: ecco dove vederlo

E l’effetto nostalgia era inevitabile: “Volevamo che il cortometraggio facesse uscire qualche lacrima, ma generare emozioni utilizzando solo filmati d’archivio è una cosa difficile. Per fortuna, la semplice forza di questo bellissimo brano ha fatto gran parte del lavoro per noi, e abbiamo finito i primi 30 – 40 secondi del film rapidamente”. 

LE IMMAGINI PIÙ DIVERTENTI

Nonostante ciò, “avevamo bisogno di ridere dei Beatles e di farlo con loro. Si facevano sempre prendere in giro da loro stessi e più gli altri li prendevano sul serio, più loro facevano i buffoni. Per fortuna abbiamo trovato nel caveau una raccolta di materiale visivo inedito, in cui i Beatles sono rilassati, divertenti e piuttosto candidi. Cià è diventato il perno della nostra sezione centrale e abbiamo inserito momenti d’humour in alcune riprese effettuate nel 2023. Il risultato è piuttosto folle e ha dato al video il ritrovato equilibrio tra tristezza e divertimento”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it