Your monthly usage limit has been reached. Please upgrade your Subscription Plan.

Italia
°C

Libia, ad Abu Dhabi incontro tra Serraj e Haftar

Un precedente vertice previsto al Cairo nel febbraio scorso era saltato e all'incontro di oggi si è arrivato dopo una mediazione internazionale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – I responsabili di riferimento dei due governi contrapposti della Libia, Fayez Al Serraj e il generale Khalifa Haftar, si sono incontrati ad Abu Dhabu oggi per la prima volta dal gennaio 2016. Secondo l’emittente televisiva ‘218’, che ha base nell’est della Libia sotto il controllo delle forze fedeli ad Haftar, l’incontro si è svolto a porte chiuse dopo che i due dirigenti si erano fatti fotografare insieme dai giornalisti.

Un precedente vertice previsto al Cairo nel febbraio scorso era saltato a causa di divergenze sull’opportunità di rivedere un accordo siglato nel 2015 per la nascita un governo di unità nazionale. Un’intesa, questa, che per Haftar non prevedeva alcun ruolo. Secondo ‘218’, l’incontro negli Emirati è stato possibile grazie a “una mediazione internazionale e araba“. Serraj guida un governo riconosciuto dall’Onu ma non da Haftar né da altre forze libiche.

di Vincenzo Giardina, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»