(DIRE - Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 3 nov. - Riconoscere le emozioni dei propri figli, condividere le loro esperienze e valorizzare il tempo insieme. In poche parole, imparare a fare ed essere 'bravi' genitori e soprattutto consapevoli, in un momento cosi' difficile come quello dovuto alla pandemia in corso. Con questo obiettivo gli psicologi dell'Alma Mater di Bologna si mettono al servizio delle famiglie che hanno bambini di quattro e cinque anni iscritti alle scuole materne comunali, statali e paritarie del capoluogo emiliano.
L'iniziativa si chiama 'Minuto', acronimo di 'Mind Us Together', e per partecipare c'e' tempo fino al 20 novembre. Si tratta di un percorso guidato di tre mesi, tutto online, che offrira' ai genitori esperienze e attivita' da poter svolgere in autonomia o con i propri bambini, riflettendo su temi come l'ascolto, l'accettazione non giudicante, la conoscenza e la regolazione delle emozioni.
Il progetto nasce dal lavoro di un gruppo di ricercatrici del dipartimento di Scienze economiche (Maria Bigoni, Margherita Fort, Daniela Iorio, Chiara Monfardini) e del dipartimento di Psicologia (Annalisa Guarini, Alessandra Sansavini, Chiara Suttora) col supporto del Comune di Bologna. "In questo momento, interventi come 'Minuto' possono essere ancora piu' incisivi nel contribuire a ridurre le disuguaglianze che la prolungata chiusura delle scuole e dei servizi 0-6 che la pandemia potrebbe causare", sottolinea Bigoni.
I genitori che decideranno di aderire a 'Minuto' riceveranno una app con cui compilare alcuni questionari su caratteristiche familiari, stress, credenze e utilizzo del tempo coi propri figli. I genitori saranno poi chiamati a incontri online con altri genitori, coordinati da uno psicologo, oppure solo ad attivita' proposte dalla app. Come riconoscimento simbolico del tempo dedicato dai genitori al progetto, le scuole frequentate dai bambini dei partecipanti riceveranno un rimborso spese per l'acquisto di libri e materiali ludici e didattici, grazie a un finanziamento del Ministero dell'Istruzione.
"In un'epoca in cui la vita scorre a ritmi accelerati, spesso frenetici- spiega Monfardini- puo' essere difficile per i genitori trovare il tempo per fermarsi a riflettere sul proprio ruolo, sull'importanza della propria relazione con i figli e sul valore del tempo trascorso insieme". L'iniziativa si basa sul concetto della 'mindfulness genitoriale', ossia la genitorialita' consapevole. "Un approccio teorico sviluppato nell'ambito della letteratura psicologica- spiegano Guarini e colleghe- che incoraggia i genitori ad essere consapevoli della relazione con i propri figli, con ricadute positive su quantita' e qualita' del tempo passato insieme, sulle competenze e credenze genitoriali e sulle capacita' emotive e relazionali di genitori e bambini".
(Wel/ Dire)