Roma, 17 set. - Da trent'anni l'Istituto Chassagny di Milano promuove in Italia la formazione in Pedagogia Relazionale del Linguaggio (PRL) e in Tecnica di Associazione per professionisti in campo riabilitativo. Il convegno del 2019, dal titolo 'Pedagogia relazionale del linguaggio: stato dell'arte' e in programma il 21 settembre a Verona presso l'Istituto "Alle Stimate" in via C.
Montanari, propone di riflettere sui percorsi riabilitativi messi in atto nell'ultimo decennio, "con l'obiettivo di confrontarci e verificare quale sia lo 'stato dell'arte' del nostro pensiero, in relazione anche alle nuove teorie e alle recenti ricerche neurofisiologiche le cui ricadute, in campo riabilitativo, ci paiono particolarmente interessanti".
Come ricordano Capone e Clapis, "la vicinanza, l'ascolto e l'empatia, insieme alla tecnica professionale, producono e promuovono a livello cerebrale delle sensazioni di benessere che vengono registrate alterando la formazione e la diffusione di maggiori quantita' di neurotrasmettitori, che modificano il sistema stesso rendendolo piu' efficace e capace di trovare delle nuove alternative". Gli organizzatori sentono l'esigenza di discutere tra operatori che utilizzano i principi della PRL, per verificare quali trasformazioni siano avvenute nella pratica clinica. Partendo dal modello operativo PRL, cioe' dal confronto in gruppo, proporranno la narrazione da parte di alcuni soci di una seduta clinica e il successivo lavoro e discussione in piccolo gruppo, con la supervisione dalle formatrici dell'Istituto. L'idea e' quindi di partire da casi clinici presentati da alcuni soci, per estrapolare e approfondire quei bagagli teorici pilastri della formazione.
Qui tutte le informazioni
(Wel/ Dire)