Roma, 15 mag. - Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal - CPU) e' un programma di prevenzione primaria, che nasce nel 2009 come adattamento per l'ambito scolastico del Coping Power Program (CPP), programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia. Focalizzato su bambini di eta' compresa tra gli 8 e 13 anni, ritenuto efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l'abuso di sostanze nei minori anche a distanza di tre anni.
Il Corso organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas, l'8 e 9 giugno a Roma nel Polo Didattico Consorzio Universitario Humanitas, ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti: insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, studenti in psicologia, medicina e chirurgia, medici, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, strumenti e tecniche efficaci nella gestione delle problematiche comportamentali, emotive e relazionali all'interno della classe, promuovere competenze ed attitudini psicosociali e di auto-controllo in grado di contrastare lo sviluppo di Disturbi da Comportamento Dirompente, del Controllo degli Impulsi e della Condotta.
Nel rispetto del protocollo originale, si e' adattato il programma terapeutico per implementarlo in ambito preventivo nel contesto classe. Nello specifico sono state ridotte le sessioni di lavoro, individuando le piu' appropriate per l'intervento preventivo scolastico, quindi una situazione non solo psicoterapeutica e con un numero maggiore di bambini. Il contratto educativo e' stato reso adattabile nello stesso tempo al singolo alunno e all'intera classe, ideando altresi' una storia, specifica per ogni fascia evolutiva considerata, atta ad affrontare tutte le abilita' previste dal programma in maniera coinvolgente, potendole inserire all'interno delle attivita' didattiche della classe, per promuovere atteggiamenti e condotte incompatibili con quelle sintomatiche (discontrollo degli impulsi, della rabbia e del comportamento; ostilita'; ridotta empatia; ecc.).
Infine sono state elaborate schede didattiche utili a favorire una riflessione metacognitiva e una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti. Dal punto di vista metodologico le attivita' elaborate rispondono il piu' possibile ai criteri della didattica inclusiva, attraverso esperienze di apprendimento significativo e cooperativo, utilizzando diverse tipologie di linguaggi e strumenti per favorire i diversi stili di apprendimento. Attraverso le conoscenze e le compente acquisite durante il Corso, gli operatori della salute psicologica e gli insegnanti, potranno applicare in autonomia un programma che consenta di potenziare nei bambini, una serie di abilita' di tipo emotivo, sociale e di auto-regolazione integrando il lavoro preventivo e clinico all'interno delle attivita' didattiche.
Il termine per le iscrizioni e' il 25 maggio.
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(Red/ Dire)