(DIRE - Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 10 gen. - Il 14 dicembre scorso sia la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sia la Commissione Igiene e Sanita' del Senato hanno espresso parere favorevole sullo schema dell'emanando decreto del Presidente del Consiglio con cui si andranno a riscrivere i nuovi Lea (Livelli essenziali di Assistenza) contenenti le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie da garantire, in maniera omogenea, su tutto il territorio nazionale. Sulla scia delle forti preoccupazioni espresse in materia dalla Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap), le due Associazioni Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilita' intellettiva e/o relazionale) ed Aipd (Associazione Italiana Persone Down) esprimono forti critiche sullo schema dei Lea e sul fatto che lo stesso abbia ricevuto, nonostante le forti sollecitazioni che le stesse Associazioni avevano piu' volte espresso, il parere favorevole delle Commissioni. Critiche che si concentrano, nello specifico, sulla parte che prende in considerazione l'assistenza socio-sanitaria ed in particolare quella relativa alle persone con disturbi del neuro sviluppo (tra cui disabilita' intellettive, disturbi dello spettro autistico, etc). Uno schema di decreto che delude e sconcerta sotto molti fronti e che sembra scritto oltre 15 anni fa. Cosi' in un comunicato Anffas e Aipd.
"Purtroppo- commenta Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas- l'intero Capo IV che disciplina l'assistenza socio-sanitaria non tiene assolutamente conto di quanto previsto dall'Organizzazione Mondiale di Sanita' con la classificazione Icf del 2001 e dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita' che e' legge in Italia dal 2009 e dovrebbe quindi orientare qualsiasi atto, politica, norma che abbia impatto sulle persone con disabilita'. La disabilita' oggi e' universalmente considerata come frutto dell'interazione tra le persona e le barriere, ostacoli e discriminazioni presenti nell'ambiente in cui vive, con la conseguenza che, a differenza di quanto previsto nel decreto, gli interventi abilitativi/riabilitativi devono considerare i vari contesti sociali e, quindi adottare, anche sul fronte sanitario e socio-sanitario, una visione piu' ampia in coerenza con il percorso di vita della persona stessa. Non comprendiamo quindi perche', in uno schema di decreto a cui si lavora nel 2016, si faccia riferimento a paradigmi e modelli assolutamente obsoleti e non si tenga conto delle indicazioni scientifiche e di diritto di livello internazionale. E' sintomatico che lo stesso Servizio Studi della Camera nel preparare il dossier di studio per i parlamentari avesse evidenziato cio', rimarcando il fatto che gli interventi di tale Capo sono previsti solo sulla persona e non in coerenza con i contesti ed in palese contraddizione anche con metodologie di intervento innovativo, come quella pensata nella Legge sul durante noi, dopo di noi. Anffas, insieme ad Aipd, sin dall'estate scorsa aveva segnalato, a piu' riprese, tale paradosso presente nello schema di decreto".
Gli fa eco Paolo Grillo, presidente nazionale di Aipd: "Dove e' l'approccio muldimensionale di presa in carico delle persone con disabilita', che non sono persone malate o inferme con necessita' di un mero intervento 'curativo'? Troppo poco il prevedere, in Commissione della Camera, come condizione per il parere favorevole, che nel prossimo aggiornamento dei Lea sia finalmente garantita alla persona con disabilita' un'attivita' di assistenza e promozione della persona continua, globale e coordinata, attraverso il progetto individuale di cui all'articolo 14 della Legge n. 328/00, che dovrebbe gia' essere applicato per tutti i cittadini da ben 16 anni. In effetti, avevamo- insieme ad Anffas- espressamente ed insistentemente richiesto, sia con un documento fatto pervenire alle Commissioni Parlamentari nei mesi precedenti sia in occasione dell'audizione in Senato di entrambe le associazioni lo scorso 6 dicembre, che tale previsione fosse gia' prevista nell'attuale decreto, in attuazione di norme dello Stato gia' esistenti e seguendo le Osservazioni che lo stesso Comitato Onu sui diritti delle persone con disabilita' ha recentemente rivolto al Governo Italiano". Le posizioni di Anffas ed Aipd, nel corso di tutti questi mesi, sono sempre state chiare, volendo osteggiare interventi frammentati di riabilitazione/abilitazione, tra l'altro pensati per compartimenti stagni e senza neppure una chiara definizione dei beneficiari di ognuno di essi, vista anche la terminologia contraddittoria e generica utilizzata. Conclude Grillo dell'Aipd: "In questo quadro desta grave preoccupazione la fuoriuscita dall'elenco delle malattie rare della sindrome di Down, che prima, in virtu' di tale inquadramento, godeva di una rete di riferimento per la presa in carico ed il sostegno al percorso di vita, oltre a specifiche esenzioni per la diagnosi e per le indagini genetiche anche dei familiari. Oggi tutto cio' verra' meno, con le persone con sindrome di Down ed i loro familiari, lasciati a barcamenarsi tra i signoli interventi abilitativi/riabilitativi, senza un chiaro percorso". Una nota positiva, secondo Speziale e' "L'aver posto l'attenzione, nel parere espresso dalla Commissione Affari Sociali della Camera, alla circostanza che serve dare concretezza alla previsione di garantire, come Lea, le prestazioni di diagnosi cura e trattamento per i disturbi dello spettro autistico, al di la' del mero richiamo a quanto gia' previsto dalla Legge n. 134/2015.
Vogliamo che chi si e' battuto perche' ci fosse una legge in tal senso, veda ora ben declinate le conseguenti prestazioni, per poterle esigere senza vedersi frapposti dubbi o equivoci".
(Wel/ Dire)