|
|
|
|
|
|
|
Illuzzi: "Non solo pubblicitĂ , la reputazione digitale del professionista e' la nuova sfida dell'informazione sanitaria"
Roma, 7 dic. - Il tema dell'Informazione Sanitaria in Odontoiatria e quindi la pubblicità in questo campo, continua a destare grande interesse tra i professionisti del settore che oggi non possono di certo sottrarsi a far conoscere la propria attività , senza però perdere di vista la tutela del cittadino. A scriverlo Nicola Illuzzi, consigliere della Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine di Roma.
Sei mesi fa, proprio alla luce di questa esigenza, la Commissione Comunicazione e PubblicitĂ in Odontoiatria dell'OMCeO Roma, ha divulgato una Guida per una trasparente e corretta informazione nei confronti dei propri iscritti a partire dai risvolti deontologici in materia di Informazione Sanitaria. Uno strumento utile per chiarire le modalitĂ corrette di promozione e le pratiche vietate, tenendo conto degli articoli che disciplinano questa materia, con particolare riferimento alle pubblicitĂ in ambito sanitario maggiormente diffuse sul territorio e sul web. L'iniziativa, in questi mesi, ha ricevuto l'apprezzamento dei professionisti del settore che hanno valutato positivamente il documento ricco di esempi concreti su come comunicare correttamente, soprattutto online. Non solo, grazie all'utilizzo di strumenti come la Guida ed alla continua e perseverante attivitĂ di monitoraggio svolta dall'Ordine dei Medici potete rilevare una sensibile diminuzione della pubblicitĂ selvaggia e ingannevole sia online che offline. I messaggi pubblicitari in cui ci si imbatte, soprattutto sui social, risultano sempre piĂą orientati all'informazione e all'educazione, piuttosto che alla promozione fine a se stessa attraverso offerte al ribasso.
Resta però sempre complicato - scrive ancora Illuzzi - individuare e comprendere il confine tra informazione e pubblicità perché, se da un lato è fondamentale per uno studio dentistico essere presente online e sui social per affermare la propria reputazione, dall'altro il contenuto che viene veicolato deve avere sempre un fine educativo per il paziente, lontano da claim e promo selvaggi che hanno il solo fine di accaparrarsi, invece, dei clienti. I pazienti oggi sono sempre più attenti e informati, usano il web per cercare soluzioni alle loro esigenze e quindi per il dentista condividere la propria storia professionale, traguardi, aggiornamenti e servizi all'avanguardia, mostrare le recensioni e i feedback online è una modalità di comunicazione sana e necessaria. Il solo passaparola, seppure importante, può non essere l'unico strumento con cui il professionista riesce a sostenere la sua attività . Il Professional Brand attualmente non può prescindere da una visibilità online che rappresenta senza dubbio un'opportunità importante per migliorare la comunicazione sanitaria nei confronti dei pazienti che possono orientarsi sul web scegliendo il professionista più adatto. Ma "esserci" non basta, occorre avere una solida autorevolezza, costruendo la propria reputazione digitale senza sminuire quella degli altri professionisti puntando sulla creazione di un' immagine forte ed autorevole della professione odontoiatrica.
Pertanto - conclude Illuzzi - se da una parte l'informazione sanitaria deve essere sempre veritiera, trasparente, non promozionale e non suggestiva, non bisogna considerare la presenza on line dei professionisti come una diminuzione del loro valore ma, se effettuata in modo corretto, uno strumento molto utile per una sana educazione sanitaria dei cittadini.
(Red)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PRESIDENTE Antonio Magi |
VICE-PRESIDENTE Stefano De Lillo |
SEGRETARIO Cristina Patrizi |
TESORIERE Guido Coen Tirelli |
|
CONSIGLIERI MEDICI |
Musa Awad Hussein |
Emanuele Bartoletti |
Vincenzo Bianco |
Gianfranco Damiani |
Aldo Di Blasi |
Marina Di Fonso |
Luisa Gatta |
Valentina Grimaldi |
Andrea Isidori |
Ivo Pulcini |
Maria Grazia Tarsitano |
|
CONSIGLIERI ODONTOIATRI |
Nicola Illuzzi |
Giuseppe Marzo |
Giovanni Migliano |
Brunello Pollifrone |
Sabrina Santaniello |
|
COMMISSIONE ODONTOIATRI |
PRESIDENTE Brunello Pollifrone |
VICE-PRESIDENTE Sabrina Santaniello |
SEGRETARIO Giovanni Migliano |
Claudio Arcuri |
Francesco Carpenteri |
Antonio D'Apolito |
Nicola Illuzzi |
Rebecca Jewel Manenti |
Giuseppe Marzo |
|
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI |
PRESIDENTE Leonardo Carletti |
REVISORE EFFETTIVO Alfredo Cuffari |
REVISORE EFFETTIVO Antonio Manieri |
SUPPLENTE Giovanni Carnovale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|