Roma, 5 ago. - Alcune Asl e ospedali di Roma e del Lazio hanno deciso di attivare dei loro servizi di prenotazione temporanei per le prestazioni, in attesa che si risolva il blocco del sistema della Regione Lazio causato dal grave attacco hacker subito nei giorni scorsi. Ecco alcuni esempi: ASL RM1: OPERATIVO SERVIZIO PRENOTAZIONE TEMPORANEO - "E' attivo il 'Servizio di Prenotazione temporaneo' per i residenti della Asl Roma 1 che devono prenotare visite ed esami (classi di priorità U e B)". Lo ha fatto sapere con una nota la direzione dell'Asl Roma 1.
"Il servizio telefonico nasce per dare uno strumento in più ai cittadini e integrare l'attività degli sportelli distrettuali, che in questi giorni hanno continuato a lavorare con l'obiettivo di arginare i possibili disservizi legati all'attacco hacker subito dai sistemi informatici della Regione Lazio. Gli utenti potranno dunque anche chiamare il numero 06-77647714, attivo dal lunedì al venerdì ore 8-16, muniti di tessera sanitaria e prescrizione del medico di medicina generale. Gli operatori prenderanno in carico la richiesta e comunicheranno agli interessati la data e l'orario dell'appuntamento. Il servizio sarà operativo fino al ripristino del sistema regionale Recup" ha concluso l'Asl nel comunicato.
ASL RM5: AL VIA PRENOTAZIONE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE - "Da oggi e fino alla riattivazione del sistema regionale di prenotazione, sarà possibile contattare la centrale operativa Asl per effettuare le prenotazioni con le seguenti modalità: chiamando il numero 0774 775151 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00; oppure scrivendo a prenotazioni.emergenza@aslroma5.it". Lo ha comunicato in una nota la Direzione dell'Asl Roma 5, aggiungendo: "Al momento della prenotazione si dovrà essere in possesso della prescrizione medica, di un recapito telefonico e un eventuale indirizzo mail. Sono garantite le prestazioni già prenotate".
UMBERTO I: ATTIVATO CENTRO PRENOTAZIONE TEMPORANEO - Per arginare i disservizi creati all'utenza dall'attacco ai sistemi informatici della Regione Lazio e garantire la fruibilità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali al momento non prenotabili tramite Recup, la direzione strategica del Policlinico Umberto I di Roma ha attivato un "Centro di Prenotazione Temporaneo" che sarà attivo per il periodo di "fermo" del sistema regionale, attraverso il quale sarà possibile richiedere esclusivamente la prenotazione di prestazioni ambulatoriali con classe di priorità U e B. Il Call Center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 ai numeri 06 49977960-06 49977947. E' quanto si legge in una nota dell'Umberto I.
Sarà inoltre possibile richiedere la prenotazione di una prestazione esclusivamente di classe U e B anche inviando una mail contenente i propri dati anagrafici, il dettaglio della prestazione richiesta ed i riferimenti telefonici all'indirizzo prenotazioni.classeUB@policlinicoumberto1.it.
Acquisita la richiesta sarà compito dell'azienda provvedere a ricontattare il cittadino comunicando data e orario dell'appuntamento.
"Il Centro di prenotazione- sottolinea la Direzione generale del Policlinico- è un servizio di 'emergenza' necessario in queste ore per aiutare i cittadini ad accedere ai servizi sanitari regionali, pertanto rimarrà in funzione solo fino al rispristino del sistema di prenotazione regionale Recup".
(Red)