Roma, 13 dic. - Federico Betti, alias Mike Show, in uno degli ultimi post su Instagram ricorda un anniversario particolare, i due anni passati da un delicato intervento. Ai follower, un milione e seicentomila, lancia un messaggio chiaro "La salute e' la cosa piu' importante che abbiamo! Non scherzateci, fate movimento, mangiate bene e controllatevi sempre e in tempo".
Betti e' stato operato dal professor Massimo Massetti, direttore dell'Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
E' stato proprio Massetti a lanciare, insieme alla Fondazione Gemelli e al brand Tigota', l'iniziativa 'TiStaCuore', progetto di ri-umanizzazione delle cure. Perche' e' si' importante curare la malattia, ma e' altrettanto importante prendersi cura della persona malata. E qual e' il modo piu' efficace nel 2019 per sensibilizzare l'opinione pubblica di fronte a un tema cosi' delicato e un importante progetto di beneficienza? Naturalmente i social.
'TiStaCuore' e' un esempio riuscitissimo di influencer prestati a una campagna per il sociale. Li' dove un tempo arrivava la pubblicita' progresso, oggi arriva con piu' efficacia Instagram. Al progetto partecipano volti notissimi del panorama social italiano che hanno prestato la popolarita' per questa iniziativa solidale: Federico Betti, Ambra, Ludovica Bizzaglia, Alessandra Pierelli e Katia Noventa, molti altri si sono aggiunti nel corso della campagna in una sorta di effetto traino. La platea e' di quasi quattro milioni di follower.
L'umanizzazione delle cure e dei reparti e' un tema che sta a cuore a pazienti ma sopratutto a medici e personale sanitario. E' un progetto che ha l'obiettivo di ripensare il comfort degli spazi ospedalieri e migliorare il rapporto comunicativo medico-paziente-famiglia, con il desiderio di ridurre le criticita' emotive connesse a quadri clinici delicati.
Per il professor Massetti "non c'e' solo la terapia, e' fondamentale l'esperienza vissuta in ospedale e la capacita' di costruire relazioni positive tra le persone e i luoghi di cura". Un percorso di formazione del personale infermieristico e medico per avvicinarsi al paziente non solo dal punto di vista terapico, insomma, ma umano. Puo' un semplice gesto, una coccola, una parola di conforto o un piccolo regalo, come un profumo o una crema da corpo, cambiare la percezione di un momento delicato, di un periodo di convalescenza? Sicuramente aiuta. Tigota' ha realizzato un cofanetto, che contiene prodotti per la cura della persona, distribuito negli oltre 600 punti vendita dell'azienda che vende prodotti cosmetici e prodotti per la pulizia della casa. Acquistando il cofanetto Tigota' si finanzia cosi' la lodevole iniziativa dell'ospedale romano, un contributo per realizzare il progetto e fare un passo in avanti verso ospedali e reparti piu' 'umani'.
(Comunicati)