NEWS:

Nel 2015 bruciati più di 1000 ettari. “Dateci un altro canadair”

GENOVA - Una lettera con la richiesta della

Pubblicato:18-03-2016 16:39
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

incendio

GENOVA – Una lettera con la richiesta della dislocazione permanente di un secondo canadair sul territorio ligure è stata inviata al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e dagli assessori alla Protezione civile e all’Agricoltura, Giacomo Giampedrone e Stefano Mai, “per arrivare preparati alla stagione estiva e per assicurare un rapido ed efficace intervento di spegnimento per la salvaguardia del territorio e della pubblica incolumità per tutto l’arco dell’anno”.

Nel 2015 gli incendi registrati in Liguria sono stati 235 e la superficie percorsa dal fuoco è stata di 1.061 ettari, di cui 781 (il 73,6%) solo nella provincia di Imperia. “Nonostante il costante impegno del volontariato, del Corpo forestale dello Stato e dei Vigili del fuoco e i gemellaggi stretti con gli Aib di Piemonte e Lombardia che assieme ai velivoli regionali hanno assicurato il contenimento dei focolai- dicono Giampedrone e Mai- la scorsa estate l’alto numero di incendi ha messo a dura prova il sistema di antincendio boschivo. Per questo, riteniamo necessario rafforzare in modo permanente la flotta aerea dislocata in Liguria, anche per dare eventuale supporto alle regioni limitrofe vista la nostra posizione baricentrica”.


canadair2

di Simone D’Ambrosio, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it