NEWS:

Energia, Pigliaru: “Bellissima notizia la tecnologia Terna batterie in Sardegna” /VD

Il presidente della Regione Sardegna, aggiunge: "Poi parleremo di usi e accumuli, abbiamo nostre idee"

Pubblicato:17-11-2016 18:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SASSARI – “Siamo molto contenti di questa giornata soprattutto perché si parla di una tecnologia fondamentale”. Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna, lo dice alla DIRE a margine dell’evento al Polo tecnologico Terna di Codrongianos, dove si testano sistemi di accumulo, ‘iperbatterie’ che valgono come 5 milioni di pile stilo, destinate a stabilizzare la rete elettrica alla luce del boom delle fonti rinnovabili e parzialmente non programmabili. “Sono appena tornato da Marrakech dove è in corso la Cop22 e dove si parlava appunto della decarbonizzazione, cioè della produzione di energia in modo pulito- spiega Pigliaru- ma per riuscirci, con le fonti rinnovabili, c’è il grande problema di accumularla quando c’e tanto sole perchè ci serve anche quando non c’è”.

Questo “vuol dire accumulatori- aggiunge il presidente della Ragione- il fatto di avere qua in Sardegna un luogo nel quale questa tecnologia sta facendo passi avanti molto importanti, coinvolgendo anche le università, e una bellissima notizia“. Poi, conclude Pigliaru, “naturalmente dovremo anche parlare anche di come si userà questa tecnologia di accumulazione, Abbiamo le nostre idee non coincidono completamente con quelle di Terna, ma di questo parleremo poi”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it