Professione Reporter: ecco il master in giornalismo di Unicusano

master giornalismo unicusanoSi chiama ‘Professione reporter’. E’ il master lanciato dall’università Niccolò Cusano, in partnership con l’agenzia Dire, sul ‘new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social’. Il master è afferente alla facoltà di Scienze della formazione e Scienze politiche e il suo obiettivo è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e neolaureati, preferibilmente in materie umanistiche, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore per aggiornare e riqualificare le proprie competenze.

Il master consente di acquisire un quadro completo, ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale. Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali così come le curiosità e, perché no, anche le criticità dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscere le regole principali, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono, il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie. Infine, e non da ultimo, offre uno spaccato anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa e del processo di comunicazione di un evento.

Il master ha durata annuale pari a 1.500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24 ed è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche per ogni materia; laboratori in presenza (facoltativi). Per i più meritevoli sono previsti stage.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30 giugno 2015 (salvo proroghe). Altre informazioni: http://www.unicusano.it/universita/master-area-umanistica/.

16 Giu 2015
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»